Tesla, robotaxi in arrivo: Elon Musk annuncia le auto a guida autonoma entro agosto. «Sembrerà strano che gli umani guidino»

Nonostante il suo potenziale, l'introduzione dei veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti è stata finora incerta

Tesla, robotaxi in arrivo: Elon Musk annuncia le auto a guida autonoma entro agosto. «Sembrerà strano che gli umani guidino»

di Redazione web

Il futuro è (quasi) già qui. Poche ore fa attraverso un post pubblicato su X, Elon Musk ha rivelato che Tesla presenterà un robotaxi a guida autonoma il prossimo 8 agosto. Dopo l'annuncio, le azioni di Tesla sono aumentate di oltre il 3% nelle transazioni aftermarke.

Tesla, i robotaxi a guida autonoma

Musk si vanta da tempo del lavoro che Tesla sta svolgendo sui suoi sistemi per consentire alle auto elettriche di guidarsi da sole. I modelli Tesla con FSD (Full Self-Driving) «saranno sovrumani a tal punto che sembrerà strano in futuro che gli esseri umani guidino automobili, anche se esausti e ubriachi!» ha detto in un post su X lo scorso marzo.

Musk ha anche affermato che i proprietari di veicoli Tesla con FSD potranno far sì che le loro auto fungano da robotaxi, anziché rimanere parcheggiate.

I dubbi sulla sicurezza

Nonostante il suo potenziale, l'introduzione dei veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti è stata finora incerta e difficile in quanto sia i legislatori che il pubblico esprimono preoccupazioni sulla sicurezza. San Francisco è stata un banco di prova per la tecnologia. I robotaxi di Google Waymo in città sono stati presi di mira da vandali contrari ai veicoli autonomi, mentre Cruise, di proprietà di GM, ha sospeso a tempo indeterminato il suo servizio di robotaxi alla fine di ottobre, dopo che diversi incidenti hanno scatenato una repressione da parte delle autorità di regolamentazione della California. Anche la funzione "pilota automatico" di Tesla è stata messa sotto esame e accusata di aver 'gonfiato' le proprie capacità per favorire le vendite.


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Aprile 2024, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA