Terremoto in California, forte scossa di 5.1 vicino a Los Angeles: «Paura in tutta la città e nelle comunità circostanti»

L'epicentro è stato registrato tra Santa Barbara e Ventura

Video

di Redazione web

Terremoto di magnitudo 5.1 nel sud della California, dove sta passando la tempesta Hilary. Il sisma è stato avvertito a Los Angeles. I lampadari delle case hanno iniziato a ondeggiare, come testimoniato da diversi video diffusi sui social.

A 5.1 earthquake happens in LA Los Angeles as they are also expected to face hurricane Hillary. pic.twitter.com/A32Us5ga90

 Terremoto, cosa fare in caso di scossa: i 7 consigli della Protezione Civile

L'epicentro tra Santa Barbara e Ventura

Mentre è alle prese con l'uragano Hilary, la California meridionale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.1. Lo ha reso noto l'US Geological Survey. L'epicentro del sisma è stato localizzato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, ed è avvenuto lungo la faglia di Sisar.

Non ci sono state segnalazioni immediate di danni, ha detto lo sceriffo della contea di Ventura in un post sui social media.

Le unità dell'aviazione della contea non hanno riportato danni dopo aver sorvolato le dighe del lago Casitas e Matilija e la città di Ojai.

La scossa è stata avvertita in tutta Los Angeles e nelle comunità circostanti.

Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni strutturali, secondo i vigili del fuoco della città.

Le unità di soccorso di tutte le 106 stazioni sono in «modalità terremoto» e stanno ispezionando le aree di loro competenza, alla ricerca di danni a linee elettriche, infrastrutture di trasporto, condomini e grandi siti di raccolta. 

Scuole chiuse a Los Angels per la tempesta Hilary

Scuole chiuse a Los Angeles per il passaggio della tempesta tropicale Hilary. Il sindaco Karen Bass ha dichiarato che «si tratta di un evento meteorologico senza precedenti». Hilary si sta spingendo nel sud della California con forti venti e forti acquazzoni mentre i residenti di Palm Springs stanno affrontando blackout delle linee elettriche e strade allagate, come riporta la Cnn.

Si prevede che Hilary continuera a spostarsi verso nord attraverso la California e a dissiparsi sul Nevada centrale nella giornata di oggi.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto 2023, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA