«Svastiche antisemite? Non sempre, dipende dal contesto»: poliziotto scatena l'indignazione della comunità ebraica al corteo pro Palestina

La polizia metropolitana ha sottolineato che la persona con il segno della svastica era già stata arrestata al momento di questa conversazione

«Svastiche antisemite? Non sempre, dipende dal contesto»: poliziotto scatena l'indignazione della comunità ebraica al corteo pro Palestina VIDEO

di Redazione Web

Sabato di proteste fiume pro-Palestina in Europa, contro i bombardamenti di Israele su Gaza. Durante un corteo a Londra è andata in scena una discussione tra un agente della Metropolitan Police e una donna ebrea. Lo scambio è avvenuto a causa di un cartello da parte di uno dei manifestanti. Cartello che, secono la donna, riportava una svastica.

L'indignazione dei presenti e della comunità ebraica si è scatenata a causa delle parole del poliziotto: «Le svastiche - dice - devono essere prese nel loro contesto», aggiungendo che «non necessariamente sono antisemite o un disturbo dell'ordine pubblico».

Il litigio

A quel punto la donna comincia ad alzare i toni. «Credo che il simbolo in sé...», comincia a dire l'agente, ma subito viene interrotto dalla donna che urla: «Per favore, per l'amor di Dio, filmate tutto questo». Intorno a loro si sentono le proteste: «È antisemita!».

Il poliziotto comincia a spiegare come funziona la legge sull'ordine pubblico prima di essere interrotto nuovamente: «Potrebbe spiegare in quale contesto una svastica non disturba l'ordine pubblico?», ha chiesto lei. L'uomo ha risposto: «Non ho detto nulla al riguardo, dico solo che tutto deve essere considerato nel contesto, no?».

La situazione si fa ancora più calda. «Perché - incalza lei -, una svastica non è antisemita? Ha bisogno di un contesto? È questo che mi confonde: non si tratta nemmeno più di Israele».

L'agente risponde: «Non ho una conoscenza approfondita di segni e simboli. So che la svastica è stata usata dal Partito Nazista durante la sua nascita e nel periodo in cui era al potere in Germania, ne sono consapevole».

La nota della polizia

La polizia metropolitana ha sottolineato che la persona con il segno della svastica era già stata arrestata al momento di questa conversazione. Le forze dell'ordine hanno dichiarato in un comunicato: «Siamo a conoscenza di un video online della protesta nel centro di Londra che mostra un'interazione tra un ufficiale e una donna durante la quale avviene uno scambio riguardo i manifestanti che mostrano striscioni offensivi, comprese le svastiche», riporta il The Standard.

«L’ufficiale si è poi offerto di far accompagnare la donna per identificare eventuali altri manifestanti che la preoccupavano, ma dopo essersi voltato per parlare con il suo supervisore, lei se n’è andata», conclude la nota.

La protesta della comunità ebraica

Un portavoce dell'associazione Campaign Against Antisemitism ha dichiarato che «questa interazione è assolutamente sconcertante». La sola idea «che un agente di polizia britannico possa immaginare un contesto in cui la svastica nazista sia un'immagine accettabile da esporre in pubblico è già abbastanza angosciante, ma che sia incerto sul suo significato nel contesto di una marcia che trasuda antisemitismo è ancora più grave», ha concluso i portavoce.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Aprile 2024, 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA