Stuprata dal branco, il prof choc: «Nessuna violenza, sono sicuro che la ragazza ha goduto»

Stuprata dal branco, il prof choc: «Nessuna violenza, sono sicuro che la ragazza ha goduto»

di Enrico Chillè
Non ci sono solo le mobilitazioni di protesta contro una sentenza giudicata troppo blanda. Il caso de 'La Manada' (la mandria in spagnolo), il gruppo di cinque amici che nel 2016, durante le celebrazioni di San Firmino a Pamplona, violentò una 18enne, continua a far discutere e c'è anche chi ha difeso a spada tratta il branco, condannato a nove anni a fronte di una richiesta di 25 anni e sei mesi da parte della pubblica accusa. Uno di questi è un professore universitario, Luciano Mendez Naya, docente all'università di Santiago de Compostela.

Stuprata e derubata dal branco che diffonde foto e video hard sul web: chiesti 25 anni, condannati a nove​



L'uomo chiede l'assoluzione piena per tutti gli imputati, sostenendo che la sentenza sia stata ingiusta. E lo fa utilizzando parole forti, in un video pubblicato su Facebook: «Come fate a dire che è stato uno stupro? Quella ragazza era da sola e ubriaca, nessuno l'ha costretta a farsi abbordare dal gruppo. Sono sicuro che quella notte ha goduto, quindi non parlerei di violenza sessuale». Come se non bastasse, nel filmato registrato in casa il docente universitario rincara la dose poco dopo: «La ragazza, evidentemente, ha fatto sesso non protetto e ha deciso di denunciare il presunto stupro per avere più facilmente la pillola del giorno dopo. Siamo di fronte ad una vera e propria assurdità sociale, quei ragazzi andavano assolti ma alla fine sono stati condannati per evitare tensioni, la sentenza è il frutto di un accordo tra i giudici che sapevano benissimo che il massimo della pena fosse una richiesta inattuabile, ma evidentemente sapevano anche che un'assoluzione avrebbe generato proteste ancora più feroci». Luciano Mendez Naya, poi, ricomincia a negare la tesi dello stupro: «Magari abbandonarla in strada dopo quel rapporto sessuale di gruppo è stato un gesto poco elegante, ma non c'è alcuna violazione della legge».

Stupro di gruppo, il branco vestito con divise militari e l'audio che conferma la premeditazione

Il video ha generato numerose polemiche, anche perché il docente universitario non è nuovo a commenti sessisti. Nel 2016, come riporta 20minutos.es, Mendez Naya era stato infatti denunciato per aver fatto apprezzamenti del tutto privi di eleganza sulla scollatura di una sua allieva.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Maggio 2018, 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA