Stati Uniti al gelo: -50°C, almeno 10 morti. E Chicago diventa "Chiberia"

Video
Almeno 10 morti per il maltempo negli Stati Uniti dove le regioni del Midwest e della costa orientale sono nella morsa del gelo con temperature percepite che hanno raggiunto quasi i 40 gradi sotto lo zero in città come Chicago e Minneapolis dove l'ordine delle autorità è di restare a casa.

LEGGI ANCHE Meteo Italia, maltempo in arrivo da stasera: neve anche in pianura

A New York e Washington la colonnina del mercurio in mattinata segna i 14 gradi sotto lo zero. Ad aumentare la percezione del freddo i venti e le correnti del vortice polare. Tantissimi i disagi per i trasporti e negli aeroporti.

 
 

Sono 90 milioni gli americani che stanno fronteggiando temperature polari, da -17 gradi in giù, anche a meno 30 che, con il fattore del vento, hanno toccato picchi di -50, ed in generale sono 250 milioni che stanno fronteggiando un'ondata di freddo eccezionale anche in stati più meridionali.

Tra le vittime, un uomo che è morto congelato nel suo garage a Milwaukee, uno studente dell'università dell'Iowa trovato morto ieri mattina presto dietro un edificio del campus. Le scuole rimangono chiuse a Chicago, la città del vento che è stata soprannominata Chiberia, dove ieri è stata registrata la minima di -30, molto vicina al record negativo del gennaio del 1985.

Almeno 4500 i voli cancellati a causa dell'ondata di gelo, mentre il servizio postale americano è stato costretto ad interrompere la distribuzione della posta in alcune zone.
Temperature ancora inferiori a quelle di Chicago sono state registrate in North Dakota, -37, ma la località più fredda ieri è stata Norris Camp, in Minnesota, con -44 gradi, temperatura scesa a -53 con le raffiche del vento.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Gennaio 2019, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA