Spagna, il premier Rajoy: «Destituirò Puigdemont: solo lui responsabile di questa crisi»

Spagna, premier Rajoy: «Destituirò Puigdemont: solo lui responsabile di questa crisi»
«La mia intenzione è convocare elezioni in Catalogna prima possibile». Lo ha detto il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy parlando al Senato di Madrid, convocato per il via libera all'articolo 155 della costituzione per commissariare la Catalogna. Rajoy ha parlato di una «decisione eccezionale» presa di fronte ad una «situazione eccezionale». Il premier spagnolo ha quindi chiesto al Senato l'autorizzazione a destituire il presidente catalano Carles Puigdemont.

«Lui, solo lui». Con Rajoy ha indicato in Carles Puigdemont, presidente della Generalitat catalana, l'unico responsabile di quanto sta avvenendo, della crisi che oppone Madrid a Barcellona. «Un governante non deve trattare così la gente e ci sono tematiche con le quali non si può giocare. Un governo non può assistere imperterrito ad un avvenimento quale questo. La cosa certa è che il presidente non ha risposto. Ed è stato questo che ci ha portati qui».

Intervenendo in Senato, dove oggi si decide nel corso di una seduta straordinaria dell'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione, Rajoy ha enumerato tutto ciò che la 'sfida indipendentista' ha messo a rischio e illustrato l'obiettivo del governo con l'attuazione del 155. «Potevamo aver messo in moto questa iniziativa quando molti ce lo chiedevano», ha proseguito Rajoy. «Quando è stata approvata la legge del referendum, quando è stato firmato il decreto di convocazione, ma allora non lo abbiamo fatto perché pensavamo di essere ancora in tempo.
Ma non era così». «L'uscita di Puigdemont lo scorso 10 ottobre è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Eppure malgrado questo gli si è data l'opportunità di chiarire se avesse o meno proclamato l'indipendenza. Era necessario un chiarimento e la risposta non era difficile, sì o no». «Quale dovrebbe essere la risposta del governo» a tale deroga rispetto alla legalità, si è quindi chiesto Rajoy. «Che farebbero i principali paesi europei?». «L'unica cosa che si può fare è rivolgersi alla legge per farla rispettare».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2017, 13:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA