Selva, la bimba siriana che rideva sotto le bombe è salva: fuggita in Turchia insieme alla sua famiglia

Selva, la bimba siriana che rideva sotto le bombe è salva: fuggita in Turchia insieme alla sua famiglia

di Alessia Strinati
Le sue risate tra le bombe hanno fatto il giro del mondo. Il video della bambina siriana distratta dal papà nel pieno di un bombardamento ha mostrato uno dei tanti volti della guerra in Siria, tra il dolore dei bambini e quello dei genitori che cercano di rendere l'infanzia dei loro piccoli il più possibile normale e serena. 

Leggi anche > Siria, papà insegna alla figlia "gioco della risata" per proteggerla dalla paura delle bombe. Il video è virale



Il gioco del papà di Selva, che chiedeva alla sua bimba ad ogni deflagrazione di ridere, ha commosso il mondo intero, ma ha anche preoccupato per le sorti della bambina, una delle troppe vittime innocenti del conflitto. Dopo tanta sofferenza però arriva una bella notizia per Selva. Lei, insieme alla mamma e al papà, è riuscita a mettersi in salvo, ad arrivare in Turchia, paese in cui si sono rifugiati milioni di profughi.

Il padre di Selva, Abdullah Mohamad, ha ringraziato il governo turco in un video girato al confine tra Siria e Turchia dall’agenzia di stampa turca Anadolu e ripreso dalla Reuters. Per mesi la famiglia della bimba ha vissuto in una delle aree della Siria dove il conflitto è più acceso, come molti altri sono riusciti a fuggire, ma il loro desiderio è di poter tornare al più presto nel loro paese, di tornare a vivere le loro vite nella loro terra, senza il timore di morire. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Febbraio 2020, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA