Germania, con le scuole riaperte torna il virus: «Contagi in sette istituti». Studenti in quarantena

Germania, con le scuole riaperte torna il virus: «Contagi in sette istituti». Studenti in quarantena
Le scuole riaprono e tornano i contagi: in meno di una settimana, dopo la riapertura delle scuole in Germania, sono già diversi i casi di positività registrati a Berlino, con una delle scuole che ha già deciso di richiudere nuovamente i battenti. Un segnale preoccupante in vista della riapertura delle scuole anche in Italia, prevista tra un mese. È la Berliner Zeitung, uno dei tabloid della capitale, a elencare i sette istituti (in quattro quartieri) in cui si sono registrati i casi (singoli a quanto si sa per ora) di infezione. Gli istituti hanno reagito per lo più mettendo gruppi di studenti o classi in quarantena.

Leggi anche > Nuovo lockdown in vista? Il coordinatore del Cts: «Se i numeri crescono, sarà inevitabile»

Intanto, proprio oggi in cancelleria, Angela Merkel incontra la leader dell'SPD Saskia Esken e diversi ministri dell'Istruzione dei Laender, per fare il punto della situazione. La gestione del settore fa capo alle regioni, e nella città-Stato di Berlino il senato locale ha deciso di far ripartire le lezioni, abolendo perfino la regola del distanziamento in aula. Gli scolari sono tenuti però a portare la mascherina negli edifici scolastici (ma non seduti ai banchi).

La disinvoltura della politica locale ha sollevato pareri discordanti e polemiche. Il sindacato del settore GEW ha fatto presente che sarebbe stato meglio ripartire alternando lezioni in presenza e online, mantenendo la divisione in gruppi, come accadeva nel mese di giugno. In Germania, il Covid ha ricominciato a diffondersi in modo preoccupante, con oltre mille casi nuovi di infezione al giorno: oggi sono 1445, stando ai dati del Robert Koch Institut; mentre a Berlino sono stati riportati 125 positivi in più, rispetto al giorno precedente.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Agosto 2020, 16:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA