Il rigore è inesistente, il giovane calciatore lo sbaglia di proposito: "Era giusto così"

Il rigore è inesistente, il giovane calciatore lo sbaglia di proposito: "Era giusto così"
Dai campionati giovanili nei campi di periferia alla ribalta mondiale, grazie ad un grande gesto di fair play. Un giovanissimo calciatore, appena adolescente, ha sbagliato di proposito un rigore inesistente concesso dall'arbitro a causa di un'incomprensione da parte dei giocatori avversari.
 


Siamo in Turchia, a sfidarsi sono le formazioni Under 16 dell'Altinordu FK e del Balikesirspor Baltok: gli ospiti entrano in area e un attaccante, contrastato da due difensori, cerca di servire un compagno che però nel frattempo è finito in fuorigioco. Tutti si fermano e un difensore raccoglie il pallone con le mani per battere il calcio di punizione indiretto, ma l'unico a non essersi accorto dell'offside è l'arbitro, che a questo punto concede il rigore.
A nulla sono valse le proteste dei giocatori, ed è così che Bariscan Altunbas, giovane calciatore del Balikesirspor, decide di rimediare alla palese ingiustizia presentandosi dal dischetto e calciando volontariamente in fallo laterale, tra gli applausi degli avversari che hanno apprezzato il suo fair play. La notizia ha fatto rapidamente il giro delle cronache in Turchia (ne ha parlato anche Hurriyet) ed ha oltrepassato i confini nazionali. Il ragazzo si è detto meravigliato per la risonanza mediatica del suo gesto: «Ho fatto una cosa naturale, era giusto fare così».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Gennaio 2018, 14:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA