Caraibi, trovato relitto in fondo al mare: «Contiene un tesoro che vale miliardi». Scatta la corsa all'oro

Sul fondo del Mar dei Caraibi è stato ritrovato il relitto di un galeone spagnolo

Caraibi, trovato relitto in fondo al mare: «Contiene un tesoro che vale miliardi». Scatta la corsa all'oro

di Redazione web

Da qualche anno è stato scoperto il luogo di affondamento del galeone spagnolo San Josè, che naufragò nel 1708 con un tesoro di circa 18 miliardi di euro. La volontà di riesumarlo è quasi certa, ma la proprietà è contestata. Tra i primi a volersi accaparrare la grande fortuna c'è la Colombia

La storia 

Il galeone spagnolo affondò nel 1708 durante una battaglia con gli inglesi nella guerra di successione, con la nave andarono sul fondo anche tesori d'oro, argento e smeraldi. La posizione del relitto, però, rimase ignota per diversi secoli, fino al 2015, quando il governo colombiano annunicò il ritorvamento in fondo al Mar dei Caraibi. L'anno successivo venne documentato con delle foto il tesoro a bordo della nave, ma riguardo al recupero il piano sembra più complicato del previsto.

La Colombia vorrebbe estrarre la nave dal fondale entro il 2026, ma i progetti sembrano essersi interrotti a causa di contestazioni sulla proprietà.

La società americana Glocca Morra afferma di aver scoperto la posizione del relitto nel 1981 e di aver fornito le coordinate al governo colombiano, stipulando un accordo che prevedeva di ottenere la metà del tesoro una volta recuperato.

I colombiani sostengono invece che quando hanno cercato il relitto con le coordinate fornite dalla società americana, non hanno trovato niente.

Il tesoro recuperabile è attestato valere tra i 4 e i 18 miliardi di euro.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Novembre 2023, 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA