Papa Wojtyla, profanato il monumento a San Giovanni Paolo II nell'anniversario della morte

Il pontefice polacco è morto 18 anni fa. Imbrattata la statua con vernice giallo e rossa e la scritta "Maxima Culpa"

Papa Wojtyla, profanato il monumento a San Giovanni Paolo II nell'anniversario della morte

Sfregio contro Karol Wojtyla. Il monumento a papa Giovanni Paolo II a Lodz, nel centro della Polonia, è stato profanato la notte scorsa nell'anniversario della sua morte. Lo rendono noto i media locali, precisando che il monumento, che si trova davanti alla cattedrale, è stato in parte imbrattato con della vernice rossa e gialla, mentre sul piedistallo è scritto in bianco "Maxima Culpa", titolo del libro pubblicato di recente da un corrispondente olandese in Polonia, Ekke Overbeek, secondo il quale Wojtyla da cardinale di Cracovia avrebbe coperto i preti della sua diocesi colpevoli di abusi sessuali su minorenni. 

Soldati russi, «abuso alcol» tra le cause principali delle perdite dell'esercito di Mosca: il report degli 007 britannici

Imbrattata la statua con vernice gialla e rossa e la scritta "Maxima culpa"

 Contro il libro, cosi come contro il programma del canale privato Tvn realizzato da Maciej Gutowski con lo stessa accusa, si è scagliato di recente il partito di Jaroslaw Kaczynski, che oggi, in concomitanza con il 18/mo anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II, accompagnato dal premier Mateusz Morawiecki, farà visita a Wadowice, città natale di Karol Wojtyla.

In vista delle elezioni politiche del prossimo autunno, oggi in diverse città della Polonia sono state organizzate le «le marce nazionali in difesa del papa». A Varsavia vi hanno partecipato circa 40 mila persone, con bandiere del Vaticano e della Polonia.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Aprile 2023, 16:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA