Navalny stroncato da «sindrome da morte improvvisa». Il corpo sarà consegnato alla famiglia alla fine delle indagini

La famiglia: "Consegnatecelo subito"

Video

di Redazione web

Oggi la madre di Alexei Navalny è stata informata che l'oppositore russo è rimasto vittima di una «sindrome da morte improvvisa» e che il corpo non sarà riconsegnato alla famiglia fino alla fine delle indagini. «Quando l'avvocato e la madre di Alexei sono arrivati alla colonia penale questa mattina, è stato detto loro che la causa della morte di Navalny era la sindrome da morte improvvisa», ha scritto su X Ivan Zhdanov, che dirige la Fondazione anticorruzione di Navalny. «Sindrome da morte improvvisa» è un termine generale per varie sindromi cardiache che causano arresto cardiaco improvviso e la morte, riferisce il Guardian.

 

Il corpo non si trova

Stamattina si era fatta largo la notizia che il corpo di Alexei Navalny non si trova. Doveva essere trasferito all'obitorio di Salekhard, ma il portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh, ha fatto sapere che non è lì. «L'avvocato di Alexey e sua madre sono arrivati ​​all'obitorio di Salekhard. È chiuso però, anche se la colonia penale ha assicurato che era aperto e che il corpo di Navalny era lì.

L'avvocato ha chiamato il numero di telefono che era sulla porta. Gli è stato detto che era il settimo a chiamare oggi. Il corpo di Alexey non è all'obitorio», ha comunicato su X.

La famiglia: consegnatecelo subito

«Alexey Navalny è stato assassinato». Lo denuncia su X la portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh, secondo cui «la sua morte è avvenuta il 16 febbraio alle 14.17 ora locale, secondo il messaggio ufficiale inviato alla madre di Alexey». «Un dipendente della colonia penale ha detto che il corpo di Navalny si trova ora a Salekhard. A prenderlo sono stati gli investigatori dell'Ic, che ora stanno conducendo 'indagini'. Chiediamo che il corpo di Alexey Navalny venga consegnato immediatamente alla sua famiglia», scrive Yarmysh. La portavoce ha anche accusato le autorità russe di "mentire" sulle cause della morte dell'oppositore e di cercare di «fare di tutto per non consegnare il suo corpo». All'avvocato di Navalny è stato detto che «la causa della morte non è stata stabilita». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio 2024, 17:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA