McDonald's in aereo, passeggero multato con 1800 euro per cibo non dichiarato. «La colazione più costosa al mondo»

L'Australia ha in vigore una sanzione per la carne e i latticini non dichiarati

McDonald's in aereo, passeggero multato con 1800 euro per cibo non dichiarato

La colazione di McDonald's più costosa del mondo. Un passeggero è stato costretto a pagare quasi 1800 euro di multa dopo essere stato sorpreso in aeroporto con cibo non dichiarato. Rientrato in Australia da Bali, il turista è stato avvicinato da un cane della sicurezza che ha sentito l'odore di McMuffins. Il viaggiatore aveva messo la colazione nello zaino. Poiché il cibo non era dichiarato, il passeggero è stato multato, il doppio del costo del biglietto aereo.

McDonald's in aereo, perché è stato multato

Per impedire l'ingresso di cibo e malattie della bocca nel paese, l'Australia ha in vigore una sanzione per la carne e i latticini non dichiarati. Il ministro dell'agricoltura, della pesca e delle foreste Murray Watt ha dichiarato a 7News: «Due McMuffin di uova e salsiccia di manzo da McDonald's a Bali e un croissant al prosciutto erano le voci di menu incriminate che hanno attirato l'attenzione del cane da fiuto per la biosicurezza Zinta». Ma non solo. «Dopo un'ulteriore ispezione è stato scoperto che trasportavano una varietà di oggetti a rischio. Questo sarà il pasto Mc più costoso che questo passeggero abbia mai avuto».

Cos'è l'afta epizootica e gli esseri umani possono contrarre?

L'afta epizootica provoca vesciche sulla bocca, sulla lingua, sulle labbra. È un virus altamente contagioso che colpisce gli ungulati. Un focolaio si sta attualmente diffondendo in Indonesia e Bali. Se il virus raggiungesse le coste australiane, potrebbe costare fino a 80 miliardi di dollari in 10 anni.

Il Dipartimento dell'agricoltura, della pesca e delle foreste (DAFF) afferma che l'afta epizootica può essere trasportata nella carne e nei prodotti lattiero-caseari, nonché nel suolo, nelle ossa, nelle pelli non trattate, nei veicoli e nelle attrezzature. Può anche sopravvivere in alimenti congelati, refrigerati e liofilizzati, inclusi carne e latticini.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Agosto 2022, 20:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA