Gli rubano il MacBook e lo localizza in un mercato delle pulci: «È qui, ma non so chi ce l'ha». Poi scopre il trucco per ritrovarlo

Il MacBook è nel mercatino delle pulci di Atlanta ma non lo trova, arriva l'aiuto dai social: «Utilizza la potenza del segnale»

Gli rubano il MacBook e lo localizza in un mercato delle pulci: «È qui, ma non so chi ce l'ha». Poi scopre il trucco per ritrovarlo

di Redazione Web

Attrezzi da ispettore Gadget alla mano, tenuta mentale di Indiana Jones e si parte alla ricerca del MacBook perduto. La caccia al tesoro è stata raccontata X. «Ho lasciato il mio MacBook sull'aereo ed è stato rubato - ha spiegato Robert Graham (@ErrataRob sull'ex Twitter) -, l'ho rintracciato in un mercatino delle pulci nel sud di Atlanta (Georgia, ndr). Ma anche se so che è nell'edificio, non so dove sia precisamente».

Annusare la vittoria ma non poterla raggiungere. Così si starà sentendo il protagonista della storia che si è visto rubare il proprio Mac dopo lo sbarco dall'aereo. Poi, il panico e la rassegnazione, chissà che fine avrà fatto il desiderato apparecchio. Alla fine, l'intuizione: si può localizzare con la funzione Apple "Trova il mio Mac". Una volta scoperto l'edificio, l'Indiana Jones dei nostri tempi alla ricerca del MacBook perduto è rimasto con le mani in mano. Sa che è là dentro, ma dove precisamente?

La caccia al tesoro

A questo punto è arrivato l'aiuto dell'utente Cole Murray che ha spiegato: «Se è acceso, come sembra, avvia un hotspot di una rete conosciuta e vedi se riesci a connetterlo. In alternativa, se il Bluetooth è attivo, puoi cercarlo utilizzando la potenza del segnale».

Una sorta di fuoco, fuochino, acqua. Più la potenza del segnale bluetooth aumenta, più il tesoro è vicino a ritornare al proprietario.

«Ok, ma come si fa?», ha chiesto Robert, «non ho modo di verificare la potenza». L'utente che lo ha aiutato con un primo consiglio non si tira indietro alla richiesta di soccorso: «Se hai un altro pc - ha spiegato-, puoi utilizzare "bluetoothctl" per misurare la potenza del segnale. Esistono anche varie app che puoi scaricare e che possono essere utilizzate per la scansione dei file. Per esempio "bt inspector"», ha rivelato.

Ora non resta che aspettare novità da parte del proprietario. «Tornerò lì oggi e porterò con me i dispositivi di localizzazione Bluetooth. La probabilità di localizzare il MacBook è del 70%», ha detto. Ci sarà il lieto fine?


Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Marzo 2024, 14:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA