Sciopero Lufthansa, cancellato un volo su due: disagi per 90mila passeggeri

Sciopero Lufthansa, cancellato un volo su due: disagi per 90mila passeggeri
Sciopero e disagi per Lufthansa, con una sfilza di cancellazioni che riguarderanno, precisa una nota della compagnia tedesca, circa 90mila passeggeri: cancellati, nella giornata di domani, 800 dei 1.600 voli programmati, tra cui 58 a lungo raggio, a causa dello sciopero indetto dal sindacato Verdi negli aeroporti di Francoforte, Monaco, Colonia e Brema. La ripresa dei voli di linea è prevista per mercoledì 11 aprile.

I servizi di assistenza a terra, i servizi di supporto e anche parte dei vigili del fuoco dell'aeroporto saranno in sciopero domani tra le 5.00 e le 18.00. Lufthansa ha pubblicato oggi online il programma alternativo di voli e invita i passeggeri a verificare lo stato dei loro voli sul proprio sito web prima di recarsi in aeroporto. I passeggeri i cui voli non sono interessati dallo sciopero sono comunque invitati ad arrivare in aeroporto in anticipo, considerati i presumibili tempi di attesa.



Tutti i passeggeri del Gruppo Lufthansa (ad eccezione dei voli operati da SWISS) che domani 10 aprile hanno prenotato un volo da o via Francoforte e Monaco, indipendentemente dal fatto che il loro volo sia stato cancellato o meno - precisa la nota - possono effettuare una nuova prenotazione gratuita per un altro volo entro i sette giorni successivi. Per le tratte interne in Germania, i passeggeri possono utilizzare il treno, indipendentemente dal fatto che il loro volo sia stato o meno cancellato.

Boeing colpita dal virus WannaCry: verifiche sui software degli aerei

AZIENDA, INACCETTABILE SCIOPERO, PAGANO PASSEGGERI «È assolutamente inaccettabile che il sindacato imponga questo conflitto a passeggeri non coinvolti. Lufthansa non fa parte di questo scontro di contrattazioni collettive, ma purtroppo i nostri clienti e la nostra azienda sono colpiti dalle conseguenze di tutto questo». Così Bettina Volkens, membro della Direzione Risorse Umane e Affari Legali di Lufthansa, critica lo sciopero proclamato dal sindacato Verdi.



La compagnia afferma di «non riesce a comprendere la minaccia di uno sciopero così massiccio da parte di Verdi» e sottolinea come «la natura e la portata dello sciopero così diffuso e di una giornata intera sono inadeguate e irragionevoli in questo momento.
Gli scioperi devono essere l'ultima risorsa in una controversia salariale». «Politici e legislatori devono definire regole chiare per gli scioperi e le azioni sindacali», chiede Volkens. «Ci dispiace che i piani di viaggio di tanti passeggeri siano stati condizionati da questo sciopero di Verdi e stiamo lavorando per minimizzare il più possibile l'impatto». 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Aprile 2018, 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA