«Come lapidare una donna», il sermone choc dell'imam a Birmingham. Aperta un'indagine e ipotesi stop ai fondi statali alla moschea

Le parole dell'imam sono state registrate in un video divenuto virale, poi rimosso dalla Green Lane Mosque

Video

di Redazione web

Lo ha spiegato in modo chiaro e preciso, come fosse la cosa più semplice al mondo. «Bisogna scavare una buca abbastanza profonda, in modo che la terra ricopra la metà inferiore del corpo e le parti intime, così difendendo il senso del pudore dell’adultera, e a quel punto si possono cominciare a tirare le pietre».

A descrivere come lapidare una donna è l'imam Zakaullah Saleem, della Green Lane Mosque di Birmingham, da tempo moschea nota per le posizioni estremiste dei suoi predicatori. 

Costretta al tatuaggio dall'ex fidanzato, oggi non trova lavoro: «Pago io la rimozione laser»

Influencer trans uccisa dall'ex fidanzato: «Ha sciolto il corpo nell'acido ma ha conservato la testa e un tatuaggio»

Il caso in moschea

Il video del sermone era comparso sul canale YouTube della moschea per poi essere divulgato da Channel Four che denunciava la «barbara apologia della violenza e della sopraffazione».

Il video è poi stato rimosso. Il ministero della Cultura aveva approvato un finanziamento di 2 milioni di sterline, circa 2.3 milioni di euro, destinati alla moschea. Negli ultimi giorni, in seguito a tale episodio, è intervenuto per annullare l'invio dei fondi, nonostante una prima rata fosse già giunta a destinazione.

La posizione del ministero

Non è la prima volta che la moschea si macchia di tali affermazioni. Usamah al-Thahabi, imam capo della stessa Green Lane Mosque, è stato accusato in passato di avere esortato i suoi fedeli alla «guerra santa contro gli infedeli» e, altri sermoni, invece, hanno riguardato la lapidazione anche degli omosessuali. 

Il ministero ha avviato un'indagine interna e si rifiuta di commentare l'accaduto sino a che non si appurerà la veridicità dell'accaduto e le eventuali responsabilità.


Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Settembre 2023, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA