Joey Chestnut, il Cristiano Ronaldo degli hotdog: ne mangia 74 e batte il record del mondo

Joey Chestnut, il Cristiano Ronaldo degli hotdog: ne mangia 74 e batte il record del mondo

di Domenico Zurlo
Joey Chestnut è un fuoriclasse: è il Messi dell'hotdog, il Cristiano Ronaldo dei panini, e da ormai 11 anni vince, tutti gli anni, la gara del 4 luglio che sulla spiaggia di Coney Island (New York) mette a confronto i più grandi mangiatori di panini del Paese. Joey stavolta ha battuto il record: ne ha mangiati ben 74 in soli 10 minuti.

Il figlio voleva portarla in un ospizio: anziana di 92 anni lo uccide a colpi di pistola

 
 

Da oltre un decennio Chestnut, californiano, vince la gara, ormai diventata una tradizione per la festa dell'Indipendenza americana che cade proprio il 4 di luglio: il suo record precedente era di 72 hotdog, e questo nuovo traguardo lo ha fatto entrare nella storia della Major League Eating, che segue questo tipo di competizioni. Al secondo posto si è piazzato Carmen Cincotti, un 26enne, lontano ben 11 hotdog (ne ha mangiati 63).

Nella sezione femminile a trionfare è stata invece Miki Sudo, campionessa uscente, con 37 salsicciotti mangiati, la metà esatta rispetto a Joey: lo scorso anno aveva fatto meglio, mangiandone 41.
Questo tipo di competizioni, le 'gare di abbuffate', negli Stati Uniti sono popolarissime: quella di Coney Island, una delle più seguite, può vantare addirittura una diretta televisiva sul canale Espn. La mangiata di hotdog è stata lanciata nel 1972 dal ristorante Nathan's. Aperto nel 1916, il locale è ormai diventato un marchio in franchising. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Luglio 2018, 21:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA