"Il pavimento sembra sprofondare", l'illusione ottica utilizzata per allontanare i curiosi

"Il pavimento sembra sprofondare", l'illusione ottica utilizzata per allontanare i curiosi
Chi percorre quel corridoio, ora, cambia idea e decide di tornare indietro: non potrebbe essere altrimenti, dal momento che quel pavimento sembra sprofondare e passarci sopra non sembra proprio un'impresa agevole. La realtà, però, è diversa dall'apparenza.



Il pavimento in questione, infatti, è effettivamente inclinato ma la pendenza è minima: l'effetto agli occhi di chi entra nel corridoio è influenzato da una vera e propria illusione ottica dovuta alle mattonelle scelte per la pavimentazione. A realizzare l'ingegnoso piano alcuni maestri del settore: un'azienda produttrice di Manchester (Regno Unito), la 'Casa Ceramica Tile Company'.
 


Il motivo di una simile trovata è molto semplice: i responsabili dello showroom, infatti, erano stanchi del continuo viavai di curiosi che entravano nella galleria espositiva senza alcuna autorizzazione e senza acquistare alcun prodotto. Da quando è stato installato il nuovo pavimento, le visite non autorizzate e indesiderate si sono drasticamente ridotte: voi, non sapendo dell'illusione ottica, vi avventurereste a percorrere quel corridoio?
 

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2017, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA