LA GUERRA

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie. Missili sulla città di Zelensky: 5 morti, anche un bambino. Medvedev: «Se la controffensiva avrà successo useremo il nucleare»

Gli aggiornamenti sul conflitto nel cuore dell'Europa

Mosca: attacchi con droni sotto supervisione Occidente

Il segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolai Patrushev accusa i servizi segreti ucraini di «condurre numerosi attacchi aerei e marini con i droni» in Russia e in Crimea «sotto il coordinamento dei gestori occidentali». «Gli Stati Uniti e i loro alleati sono essenzialmente sponsor del terrorismo, poiché forniscono assistenza finanziaria al regime di Kiev e continuano a fornire armi», ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza della Russia, le cui truppe hanno invaso l'Ucraina l'anno scorso. Lo riportano le agenzie Interfax e Tass.

Crosetto: Russia avrebbe voglia di una via d'uscita

«Secondo me avrebbero voglia di una via di uscita. La stessa opinione pubblica russa, soprattutto la parte dirigente russa, sta faticando ad accettare questa guerra. I canali di dialogo vanno mantenuti e va trovata qualsiasi soluzione». Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a PiazzAsiago, in merito alla possibile disponibilità della Russia di convergere verso una risoluzione del conflitto in Ucraina. «Il passo successivo alla pace sarà l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea», ha anche detto Crosetto, per il quale «questo è uno degli argomenti da mettere al tavolo della pace».

Missili balistici su Kryvyi, 5 morti

Sarebbe di cinque morti e decine di feriti il bilancio, finora, dell'attacco russo con due missili balistici contro un condominio nella città natale del presidente ucraino, Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale. «Continuano le operazioni di soccorso a Kryvyi Rih nell'edificio colpito da due missili balistici russi. I piani dal quarto al nono dell'edificio residenziale sono stati completamente distrutti. Al momento si parla di cinque morti, tra cui una bambina e sua madre. Decine di persone sono ferite e traumatizzate», ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky.

Kiev: "I russi hanno distrutto 180mila tonnellate di grano"

Gli attacchi aerei russi hanno distrutto circa 180.000 tonnellate di raccolti di grano in nove giorni questo mese. Lo ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, come riporta il Guardian. Dopo il mancato rinnovo dell'intesa sul grano, i russi hanno colpito diverse volte le infrastrutture portuali in Ucraina, in particolare a Odessa.

«Con la nuova legge, Mosca può arruolare 5 milioni di soldati»

«Le nuove leggi della Duma, che facilitano l'arruolamento dei cittadini, consentono di richiamare in guerra fino a cinque milioni di russi», lo scrive il media indipendente Novaya Gazeta riferendo calcoli sulla base della situazione anagrafica della popolazione nella Federazione russa. Andrei Kartapolov, coautore degli emendamenti, li ha definiti cambiamenti «sensibili», scritti «per la mobilitazione generale». «Questa legge è scritta per una grande guerra, che già si sente», ha detto. La modifica prevede anche l'ampliamento dell'età di leva: ora è possibile essere arruolati dai 18 ai 30 anni, mentre prima era fino a 27 anni.

Attacco a Kryvyi Rih, il bilancio dei morti sale a 4 (anche un bambino)

Il bilancio dei morti nell'attacco russo di questa mattina alla città di Kryvyi Rih è salito a quattro, incluso un bambino: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak. «Purtroppo una notizia tragica. Quattro persone sono già morte a Kryvyi Rih. Tra loro c'è un bambino di 10 anni. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Inoltre, i soccorritori hanno già tratto in salvo quattro persone. Una di queste è un bambino. Le operazioni di ricerca sono in corso», ha scritto Lysak.

Medvedev: potremmo usare arma nucleare se controffensiva di Kiev riuscisse

La Russia potrebbe essere costretta a usare un'arma nucleare se la controffensiva dell' Ucraina dovesse avere successo. Lo ha detto Dmitry Medvedev. «Immagina solo che l'offensiva... in tandem con la Nato abbia avuto successo e si sia conclusa con la sottrazione di parte della nostra terra. I quel caso dovremmo usare armi nucleari in virtù delle disposizioni del decreto presidenziale russo», ha precisato su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. «Semplicemente non ci sarebbe altra soluzione», ha aggiunto l'ex presidente russo. «I nostri nemici dovrebbero pregare i nostri combattenti affinché non permettano al mondo di andare in fiamme nucleari».

Almeno 31 feriti nell'attacco russo a Kryvyi Rih

È aumentato ad almeno 31 il bilancio dei feriti nell'attacco russo di questa mattina su Kryvyi Rih, la città del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, che ha provocato anche due morti: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Sergey Lysak.

Tra i feriti, ha precisato, ci sono anche quattro bambini.

Drone ucraino attacca edificio della polizia a Bryans, in Russia

Un drone ucraino ha attaccato un edificio della polizia, questa mattina a Bryansk, in Russia. Il veicolo aereo senza pilota (Uav) delle forze armate di Kiev ha ha colpito l'edificio della direzione degli affari interni nel distretto di Trubchevsky nella regione di Bryansk,senza provocare feriti. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione Alexander Bogomaz. «Di notte, le forze armate ucraine hanno attaccato il distretto di Trubchevsky - ha scritto il governatore regionale - L'Uav è stato sganciato sull'edificio del dipartimento di polizia distrettuale. Non ci sono state vittime. Ci sono stati danni al tetto e alle finestre».

 

 

Bombe su Kherson, nell'Ucraina meridionale

Le forze russe hanno ricominciato a bombardare questa mattina la città di Kherson, nell'Ucraina meridionale, provocando la morte di un civile: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. «Verso le 8:20 di oggi (le 7:20 in Italia), gli occupanti hanno bombardato il centro di Kherson con il sistema missilistico antiaereo Grad», ha scritto Prokudin, secondo il quale un dipendente della società di servizi pubblici della città «è morto sul colpo per le ferite riportate».

 

Gli 007 Gb: Mosca incapace di isolare popolazione dalla guerra

«La maggiore possibilità di essere costretti a combattere, gli attacchi di droni su Mosca, l'eccezionale livello di repressione interna e il recente ammutinamento di Wagner evidenziano l'incapacità dello stato russo di isolare la popolazione dalla guerra». Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, secondo cui «i riservisti hanno costituito la "mobilitazione parziale" dell'autunno 2022 e potrebbero fornire una spinta più immediata al numero disponibile per combattere in Ucraina».

«Il 24 luglio 2023 - prosegue il ministero della Difesa di Londra - il presidente Putin ha firmato un disegno di legge che innalzerà gradualmente il limite massimo di età per i soggetti passibili di arruolamento come riservisti: gli alti ufficiali possono ora essere mobilitati fino a 70 anni. Le autorità russe stanno dando la priorità alla modifica della legislazione per consentire a più uomini di essere arruolati rapidamente nell'esercito. A metà luglio 2023, la Duma di Stato ha aumentato l'età massima per la coscrizione da 27 a 30 anni, mantenendo allo stesso tempo l'attuale limite inferiore a 18 anni».

Zelensky: «Russia colpisce città a sud. Noi in campo per salvate vite»

«Questo terrore non ci spaventerà, né ci spezzerà. Stiamo lavorando e salvando la nostra gente». Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter dicendo che «lunedì mattina. Le regioni dell'Ucraina vengono bombardate dagli occupanti, che continuano a terrorizzare città e persone pacifiche. Kryvyi Rih. Kherson. Sono stati colpiti edifici residenziali, un edificio universitario, un incrocio stradale. Purtroppo ci sono morti e feriti. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa del terrore russo». Zelensky aggiunge che «i soccorritori e tutti i servizi necessari sono in campo e stanno lavorando. Stiamo cercando di salvare quante più persone possibile. Negli ultimi giorni, il nemico ha attaccato ostinatamente città, centri urbani, bombardando oggetti civili e abitazioni».

 

Missili russi sulla città di Zelensky

Una persona è morta e altre 10 sono rimaste ferite nell'attacco russo di questa mattina contro la Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk: lo rende noto su Teleghram il ministro degli Interni ucraino, Ihory Klymenko, come riporta Rbc-Ucraina. La città, ha precisato, è stata colpita da due missili. Uno si è abbattuto su un edificio di quattro piani di un istituto scolastico. Il secondo ha distrutto due piani di un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio. Probabilmente ci sono persone sotto le macerie.

Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie in tempo reale. Una persona è morta e altre 10 sono rimaste ferite nell'attacco russo di questa mattina contro la Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella regione di Dnipropetrovsk: lo rende noto su Telegram il ministro degli Interni ucraino, Ihory Klymenko. La città, ha precisato, è stata colpita da due missili. Uno si è abbattuto su un edificio di quattro piani di un istituto scolastico. Il secondo ha distrutto due piani di un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio. Probabilmente ci sono persone sotto le macerie.


Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Agosto 2023, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA