IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, massiccio attacco russo nella notte: missili su 7 regioni. A Dnipro un morto e 25 feriti, fra cui 5 bambini. Colpita città natale di Zelensky

Gli aggiornamenti in diretta sul conflitto nell'Est dell'Europa

Dnipro, un morto e 25 feriti nell'attacco russo

Le forze russe hanno colpito Kryvyi Rih e Novomoskovsk nell'oblast di Dnipropetrovsk l'8 gennaio, uccidendo una persona e ferendone altre 25, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il governatore regionale Serhii Lysak. A Kryvyi Rih, l'attacco missilistico russo ha danneggiato un centro commerciale e più di 20 case, ha scritto Lysak su Telegram.

Secondo quanto riferito, un uomo di 58 anni ha riportato ferite da schegge. L'attacco ha colpito anche la comunità di Lozuvatka vicino a Kryvyi Rih, uccidendo una donna di 62 anni e distruggendo una casa, secondo Lysak. Tre edifici amministrativi, due distributori di benzina, un edificio di cinque piani e un'auto sono stati danneggiati quando la Russia ha colpito Novomoskovsk, nella periferia settentrionale di Dnipro, ha detto il governatore dell'oblast. Secondo le prime informazioni, 24 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini e ragazzi di età compresa tra i quattro e i 17 anni.

Decini di missili russi su 6 regioni ucraine

Decine di missili da crociera sono stati lanciati questa mattina dalla Russia su sei regioni dell'Ucraina, esplosioni sono state segnalate in diverse città, riferiscono i media nazionali. A causa dei bombardamenti, un incendio è scoppiato in un centro commerciale a Kryvi Rih, città d'origine del presidente Voldymyr Zelensky

Secondo le autorità ucraine, i bombardamenti russi hanno colpito zone residenziali a Zaporizhzhia dove, per il momento si sa di quattro feriti, come riferisce Ukrainska Pravda.

Esplosioni sono state registrate anche a Dnipro e Kharkiv. Secondo le Forze meridionali dell' Ucraina, il sistema di difesa aerea ha abbattuto 8 droni lanciati dal Mar Nero verso le regioni di Odessa e Mykolaiv. I rottami di un drone hanno provocato un incendio nella regione di Odessa che è stato spento.

Notte di raid aerei russi sull'Ucraina, dove le forze armate di Mosca hanno preso di mira le zone di Dnipro, Ternopil, Kharkiv, Kyiv, e Lviv. Lo riporta il Kyiv Independent spiegando che aerei bombardieri russi Su-35 avevano attacco a nord del confine con la Russia.

L'aeronautica militare di Kiev ha invitato i residenti a prendere sul serio le minacce missilistiche e a restare al riparo. I funzionari ucraini hanno riferito che un missile russo è stato rilevato sopra l'oblast di Sumy e si dirigeva verso l'oblast di Poltava. Sono stati rilevati missili diretti verso Kiev dalla direzione sud.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2024, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA