Green pass, dai ristoranti all'aperto ai treni: in Francia serve a quasi tutto

Green pass, dai ristoranti all'aperto ai treni: in Francia serve a quasi tutto

Entra in vigore il Green Pass in Francia, dove da oggi sarà necessario esibire la certificazione di vaccino effettuato o un tampone negativo al Covid-19 per poter accedere a diverse strutture al chiuso, tra cui ristoranti o treni intercity.

Va avanti, quindi, il piano messo a punto dal presidente francese Emmanuel Macron per incentivare le vaccinazioni nonostante le proteste di piazza che si sono susseguite per quattro fine settimana consecutivi. «Il pass e la campagna vaccinale dovrebbero aiutarci a evitare nuovi coprifuoco e lockdown», ha detto il ministro della Sanità Olivier Véran al quotidiano francese Le Parisien. Le disposizioni resteranno in vigore almeno fino a novembre, ha detto il ministro, dicendosi «disposto ad ascoltare chi ha paura, a rassicurare. Ma c'è un momento in cui bisogna dire basta».

Il governo francese prevede un periodo di tolleranza di una settimana per consentire a consumatori e imprese ad abituarsi alle nuove regole. Sabato c'erano 1.510 persone ricoverate in terapia intensiva negli ospedali francesi con il Covid-19, solo una settimana fa i ricoveri erano 1.099. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Agosto 2021, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA