Gemelline nate la notte di Capodanno, avranno due anni di nascita diversi: «Una nel 2023, l'altra nel 2024»

La prima è nata pochi istanti prima della mezzanotte del 31 dicembre, mentre la sua sorella è arrivata pochi secondi dopo

Gemelline nate la notte di Capodanno, avranno due anni di nascita diversi: «Una nel 2023, l'altra nel 2024»

di Redazione Web

Alcuni minuti le separano, eppure non sono nate nello stesso anno. Due gemelline sono venute al mondo nella notte tra domenica e lunedì a Spalato (Croazia), sulle rive del Mar Adriatico. La prima è nata pochi istanti prima della mezzanotte del 31 dicembre, mentre la sua sorella è arrivata pochi secondi dopo, il 1° gennaio, ha spiegato la televisione pubblica croata HRT. Secondo Damir Roje, capo del dipartimento di perinatologia dell'ospedale di Spalato, le due bambine sono nate alle 23:59 e alle 00:01.

Compleanno in anni differenti

A Spalato due sorelline gemelle sono nate una qualche minuto prima della mezzanotte e l'altra immediatamente dopo l'inizio del nuovo anno.

Così che, pur essendo gemelle, avranno sui loro documenti la data di nascita l'una nel 2023 e l'altra nel 2024.

«E' sicuramente una situazione insolita, che comporterà la celebrazione dei loro compleanni in anni differenti», ha osservato Damir Roje, primario del reparto di ostetricia del policlinico della città croata, come riferito dai media regionali.

Tuttavia, una situazione simile si è già verificata in passato, precisamente dieci anni fa, nella notte di Capodanno del 2014. Una donna americana aveva dato alla luce una bambina alle 23:58 e un bambino alle 00:01 in un ospedale della capitale, Washington Dc.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Gennaio 2024, 17:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA