Francoise Bettencourt-Meyers, la prima donna a raggiungere un patrimonio di 100 miliardi di dollari: chi è l'ereditiera di L'Oréal

La miliardaria sia piazza dodicesima nella classifica dei più ricchi del mondo

Francoise Bettencourt-Meyers, la prima donna a raggiungere un patrimonio di 100 miliardi di dollari: chi è l'ereditiera di L'Oréal

di Redazione Web

Una donna fra i più ricchi del mondo, non una novità, ma una donna che per la prima volta raggiunge la cifra esorbitante di 100 miliardi di dollari. È Francoise Bettencourt-Meyers, la nipote del fondatore di L'Oréal. È quanto emerge dal Bloomberg billionaires Index.

Nello specifico, nella seduta di giovedì, dopo che il titolo L'Oreal ha guadagnato lo 0,58%, toccando il prezzo record di 451,30 euro, il patrimonio stimato dell'imprenditrice francese è salito a 100,2 miliardi di dollari (90.507 milioni di euro).

Il record

La miliardaria sia piazza dodicesima nella classifica dei più ricchi del mondo, appena davanti a Mukesh Ambani e dietro Carlos Slim, che è recentemente diventata la prima persona dall'America Latina a superare la soglia dei 100 miliardi di dollari.

Bettencourt-Meyers, 70 anni, è vicepresidente del consiglio di amministrazione di L'Oréal, il gruppo fondato nel 1909 dal nonno chimico, Eugene Schueller.

Essendo figlia unica, Bettencourt-Meyers ha ereditato la maggior parte del patrimonio dopo la morte di sua madre, Liliane Bettencourt, nel 2017. Oggi l'imprenditrice e la sua famiglia sono i maggiori azionisti di L'Oreal, con quasi il 35%.

All'inizio di quest'anno, L'Oreal ha acquistato il marchio australiano Aesop in un accordo da 2,5 miliardi di dollari, la più grande acquisizione mai effettuata dal gigante francese del beauty. Il record precedente era stato l'acquisto di 1,7 miliardi di dollari di YSL Beauté nel 2008, secondo i dati di Dealogic.

Nonostante il guadagno registrato, il patrimonio di Bettencourt-Meyers resta inferiore a quello del connazionale francese Bernard Arnault, fondatore di Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton, secondo nella classifica mondiale dei ricchi con un patrimonio stimato in 179,4 miliardi di dollari (162.046 milioni di euro ).


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Dicembre 2023, 11:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA