Pubblica una foto di compleanno e viene coperto di insulti per il peso, l'incredibile cambiamento dopo due anni: «Grazie a voi»

Il bodyshaming si è trasformato nella miccia per il cambiamento

Pubblica una foto di compleanno e viene coperto di insulti per il peso, l'incredibile cambiamento dopo due anni: «Grazie a voi»

di Redazione web

I social media possono rivelarsi degli strumenti tossici, ma a seconda di come questa tossicità viene affrontata dai singoli utenti, può trasformarsi anche in una grande opportunità. Ed è questo quello che ha fatto un ragazzo di 25 anni, giornalista e streamer di Twitch, dopo che una sua foto è diventata involontariamente virale su Twitter due anni fa.

Gabriela Chieffo dimagrita 45 chili, la foto: «Ecco come ero prima di scoprire i tradimenti di Giuseppe Ferrara»

L'uomo più grasso al mondo ha perso oltre 300 chili: ecco com'è oggi

La foto su Twitter

Nel 2021, José Carrasco ha pubblicato su X (ex Twitter) una foto per celebrare il suo 23esimo compleanno. Uno scatto semplice, con il festeggiato alle spalle della torta e le candeline a forma di numero. Gli utenti, però, non si sono limitati a commentare con dei messaggi di auguri, ma hanno cominciato a fare critiche sulla sua forma fisica. In particolare, è stato poi lo stesso José a twittare uno dei commenti - in cui si legge «non vorrei essere la sedia» - specificando: «Non ho mangiato la torta da solo, né sto festeggiando il fatto che peso 23 tonnellate».

Il cambiamento

 

Dopo questo messaggio, José ha ricevuto un'ondata di sostegno dalla sua comunità e da persone che non lo conoscevano. Il suo caso è servito anche ad altri utenti per denunciare situazioni di cyberbullismo subite a causa della loro condizione fisica, trasformando così una situazione negativa in un'opportunità per rendere visibile il bullismo sul web. Due anni dopo, il tweeter ha ripubblicato una foto simile nel giorno del suo venticinquesimo compleanno. 

Anche oggi si presenta con una torta e con la stessa maglietta, ma con qualche chilo in meno: «Eternamente grato al commento di Carlo Cigarrotti, alla mia risposta, al vostro sostegno e al destino.

La foto di rito con questa maglietta non poteva mancare», si legge nel post. José assicura di aver parlato in privato con l'utente che lo aveva preso in giro due anni fa: «Mi ha chiesto scusa e ci siamo anche scambiati parole di reciproco affetto», ha spiegato.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Settembre 2023, 14:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA