«I miei figli di 6, 8 e 9 anni devono pagare l'affitto, le bollette e contribuire alla spesa ogni mese: così li rendo responsabili fin da piccoli»

Il metodo di questa mamma ha scatenato il dibattito: c'è chi supporta questo approccio e chi ritiene che i più piccoli debbano godere della vita senza responsabilità

« I miei figli di 6, 8 e 9 anni devono pagare l'affitto, le bollette e contribuire alla spesa ogni mese: così li rendo responsabili fin da piccoli»

di Hylia Rossi

Educare i propri figli non vuol dire semplicemente insegnare a dire "grazie" o "prego", ma dare loro la possibilità e i mezzi per vivere nel miglior modo possibile e raggiungere la felicità, qualsiasi sia il significato che attribuiranno alla parola nel corso della loro esistenza.

Sebbene si dica spesso che i soldi non fanno la felicità, sono molte le persone che riconoscono l'importanza di avere una certa stabilità economica, sia crescendo che in età adulta, così come i benefici che comporta. Per questo motivo, cercano di insegnare ai più piccoli a gestire il denaro in maniera efficace. 

Da qui la decisione, per esempio, di dare una paghetta settimanale o mensile anziché assecondare di volta in volta le richieste dei bambini, oppure la scelta di remunerarli nel caso in cui svolgano un certo "lavoro", come le faccende domestiche. Samantha è una mamma che è andata ancora oltre e fa pagare ai suoi figli (tutti e tre sotto i dieci anni) l'affitto, le bollette e la spesa. 

@samanthabirdshiloh We increased the boys allowance to accommodate them paying “mock” bills. I want them to have a sense of responsibility and learn how to manage expenses in a safe environment now! #budgeting #finacialfreedom #parenting #kidstiktok #kidsoftiktok #kidspersonalfinance #financetiktok #moneytips #debtpayoff #debtfree #debtfreejourney #debtfreecommunity #investingforkids #investing #personalfinancetips #moneymindset #moneymanifestation ♬ original sound - Samantha Bird

Responsabili coi soldi sin da piccoli

Il desiderio di Samantha Bird è di insegnare ai suoi tre figli (sei, otto e nove anni) a essere responsabili col proprio denaro e, per questo motivo, fa loro pagare l'affitto, le bollette e una parte della spesa.

Ogni mese. In un video pubblicato sul suo account TikTok, la mamma spiega il funzionamento di questo metodo, considerando che nessuno dei tre bambini dispone di uno "stipendio". 

«Ogni settimana ricevono 6 dollari. Il primo di ogni mese gli chiediamo un dollaro per l'affitto - spiega Samantha -, un dollaro per la loro parte di spesa e un dollaro per le bollette. Loro tengono sotto controllo ciò che spendono e lo scrivono, insieme ad altri vari ed eventuali acquisti, nell'apposito registro, nella sezione adatta». L'obiettivo dei genitori è quello di renderli responsabili finanziariamente in un «ambiente sicuro». Molti utenti hanno commentato il video esprimendo la loro approvazione per il metodo utilizzato da Samantha e affermano di aver avuto problemi da adulti proprio perché non hanno mai ricevuto un'educazione in questo ambito.

Qualcun altro sottolinea che sarebbe necessario capire come pagare le tasse e occuparsi delle proprie finanze anziché calcolare l'area di un parallelepipedo, dimenticando però che il metodo di Samantha non dà nessuna informazione in proposito e si limita a richiedere una cifra indicativa e sempre uguale ogni mese. Infine, un utente commenta e mette in guardia: «Sono troppo giovani, c'è la possibilità che sviluppino un'ossessione nei confronti del denaro e potrebbe renderli perennemente ansiosi. Parlo per esperienza». E un altro aggiunge: «A quell'età non dovrebbero avere preoccupazioni».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Aprile 2024, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA