Azienda paga i dipendenti per andare in palestra: «Se vengono gli allenamenti sono puntuali e meno stressati»

L'iniziativa dell'azienda per contrastare il problema del burnout lavorativo

Azienda paga i dipendenti per andare in palestra: «Se vengono gli allenamenti sono puntuali e meno stressati»

di Niccolò Dainelli

La salute dei dipendenti è sempre più motivo di studio da parte delle aziende. L'obiettivo è evitare il burnout, ovvero uno stato di stress cronico legato proprio al lavoro. E così ognuno corre ai ripari come crede sia meglio.

C'è chi offre giorni liberi extra, per cercare di salvaguardare la salute mentale dei propri dipendenti e chi, invece si spinge oltre. Tanto da programmare delle ore di esercizio fisico in palestra che l'azienda retribuisce come ore di straordinari. 

Tentano di avere un figlio per 4 anni, poi la scoperta choc: lei è ancora vergine, il motivo è sconcertante

Marito tradisce la moglie per anni, poi muore all'improvviso: «La sua amante ci perseguita, ecco come»

Azienda paga i dipendenti per andare in palestra

L'iniziativa è stata lanciata da Nutrition Solutions, grazie a un'intuizione avuta dal Ceo dell'azienda: Chris Cavallini. Due appuntamenti settimanali a cui i dipendenti possono decidere di partecipare o meno, ma con l'incentivo ulteriore che sono retribuiti proprio come se si trattasse di ore passate al computer per lavoro.

«Ogni mercoledì e venerdì mattina, aspettiamo i nostri dipendenti in palestra. Ma gli esercizi che proponiamo sono di diverso tipo: dalla ginnastica al nuoto, dalla ritmica a esercizi di potenziamento mentale e fisico come immergersi in vasche ghiacciate», spiega Cavallini.

Il motivo? «Semplice se vengono all'allenamento saranno puntuali anche a lavoro e allenando il fisico i benefici sulla mente sono garantiti.

Io da giovane ero un militare e l'allenamento costante mi aiutava a sopportare lo stress della vita, per questo ho trovato questa soluzione per garantire che tutti i miei dipendenti non soffrano di patologie legate al troppo stress lavorativo. Poi l'incentivo legato agli straordinari permette loro di guadagnare anche qualcosa in più».

L'amministratore delegato spiega anche che la scelta della mattina, rispetto magari al pomeriggio, è un ulteriore incentivo. «È vero alzarsi prima dal letto non è mai semplice, ma quando diventa un'abitudine aiuta anche a vivere in modo più sano. Così, una volta timbrato il cartellino, nel pomeriggio, possono tornare a casa e stare con le proprie famiglie».

Tutto è stato studiato nei minimi dettagli e i risultati sembrano essere già ottimi. Come riportato dalla Nbc, infatti, la Nutrition Solutions ha lanciato questa iniziativa nel 2016 e ogni anno sempre più dipendenti ne prendono parte, dimostrandosi entusiasti dei risultati. All'inizio regnava lo scetticismo, ma adesso, ogni giorno le sessioni di allenamento sono tutte esaurite e i dipendenti ringraziano: «Da quando partecipo, ho una vita molto più regolare, mi alleno e anche a livello fisico mi piaccio di più - dice una dipendente e mamma di due figli -. Scaricare le tensioni della settimana mi fa bene e a fine mese anche lo stipendio è molto più corposo».

L'investimento fatto dall'azienda, però, non ha avuto benefici solo sulla salute dei dipendenti. In questi anni il fatturato dell'azienda si è moltiplicato rendendo sempre più palese la correlazione tra un dipendente felice e la sua resa in ambito lavorativo. «Un aumento di guadagni che supera abbondantemente le ore in più pagate ai dipendenti», parola di Chris Cavallini.


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Agosto 2023, 17:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA