Asteroide alieno attraversa il nostro Sistema Solare e per gli scienziati è un mistero

Asteroide alieno attraversa il nostro Sistema Solare e per gli scienziati è un mistero
Un corpo celeste di 150 metri alieno sta attraversando il Sistema solare a tutta velocità con una traiettoria anomala. Si tratta, probabilmente, di un asteroide, ma secondo gli studiosi potrebbe essere il primo esemplare a far visita nel nostro sistema dal profondo spazio.

Il primo avvistamento è stato fatto lo scorso 18 ottobre grazie al monitoraggio della missione PANSTARRS 1 coordinata dall'Università delle Hawaii. Secondo le prime ipotesi l'ogetto potrebbe venire da Vega, una stella sita a 25 anni luce dalla Terra e perfettamente visibile sulla volta celeste.


3331568_2112_asteroid_617_patroclus_binary_jupiter_orbit_desk_1024.jpg


L'oggetto celeste è stato chiamato C/2017 U1, dove la C sta per Comet, cometa, poiché gli studiosi erano convinti che si trattasse proprio di una cometa interstellare, ma le successive analisi hanno smentito l'ipotesi visto che non sono presenti né il capo né la coda caratteristiche delle comete. Per questa ragione gli studiosi del Minor Planet Center, la sezione dell'Unione Astronomica Internazionale (IAU) che si occupa di piccoli corpi celesti, hanno deciso di rinominarlo in A/2017 U1, dove A sta per asteroide.

Al momento si trova a 65 milioni di chilometri dalla Terra, e secondo gli scienziati la sua traiettoria potrebbe essere stata modificata dalla forza gravitazionale di un grande pianeta, come Giove. Per questo motivo potrebbe essere presto espulso dal nostro sistema solare per tornare nello spazio profondo.
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Ottobre 2017, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA