Bonus trasporti, ​via alle nuove richieste: clic day il 1° settembre. Come e chi può fare domanda

Video

Il bonus trasporti è stato reintegrato, offrendo un incentivo di 60 euro per sostenere famiglie, studenti, pensionati e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. 

Da metà agosto 2023 non è più possibile presentare domanda, a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili, ma manca poco al nuovo click day, in programma dalle 8 del 1° settembre.

Chi può richiederlo

Il voucher per studenti e lavoratori viene riconosciuto solo a chi ha un reddito uguale o inferiore ai 20.000 euro (prima era 35.000) ed è valido come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico.
Quello dell’1° settembre sarà un click day perché i soldi rimasti sono limitati, quindi non riusciranno a coprire tutte le richieste dei cittadini. Il buono è pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere.
Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti e fino a esaurimento risorse.

Bonus trasporti, boom di domande: già erogati 21 milioni, come richiederlo

Per quali abbonamenti è utilizzabile

Il bonus è nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale oppure mensile o relativo a più mensilità per: servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale; servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il periodo di validità del buono è limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario può chiedere un bonus trasporto al mese.Gli interessati possono acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro o possono usare i soldi ogni mese del 2023, per comprare un abbonamento mensile.

Come fare domanda

Il bonus trasporti si richiede tramite le consuete modalità, cioè collegandosi all’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti. Qui sarà sufficiente eseguire l’accesso tramite le proprie credenziali SPID o CIE e compilare tutti i campi con i dati richiesti. A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti

FOTO: SHUTTERSTOCK MUSICA: PROJECT A_KORBEN
LEGGI ANCHE: -- Roma in questi posti entri sempre gratis: i musei dove non è richiesto il biglietto


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Agosto 2023, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA