Assago, il Giorno della Memoria si celebra con la mostra: «KukrIinsky - Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra»

Il sindaco di Assago ha sottolineato: "Bisogna impegnarsi quotidianamente per evitare l'insorgere di ogni forma di razzismo"

Assago, il Giorno della Memoria si celebra con la mostra: «KukrIinsky - Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra»

Ad Assago il Giorno della Memoria arriva prima. Domenica 23 gennaio alle ore 15, si celebrerà il ricordo delle vittime dell'Olocausto con una mostra concerto intitolata «KukrIinsky - Arte e Satira tra resistenza e cronaca di guerra» con Natalya Chesnova fisarmonica e voce e Nicola Portonato chitarra e voce.

Leggi anche > Svuotati bar e negozi, il Covid blocca Milano. «Affari giù del 50% rispetto al 2019»

Un modo diverso per celebrare il ricordo, 4 giorni prima della vera ricorrenza. Alla Biblioteca di Assago, la musica diventa la protagonista, per raccontare, anche con l'ausilio della satira, uno dei più gravi scempi dell'umanità.

«La memoria è determinante, ci dà la possibilità di fare un esame di coscienza, pensare agli errori e alle cose giuste fatte; attraverso la memoria si possono fare bilanci, considerazioni e scelte, che ci consentono di poter dare un valore alla vita», ha dichiarato Donatella Santagostino, Assessore alle Manifestazioni, Cultura e Biblioteca, che ha organizzato l'iniziativa, la quale ha aggiunto: «Per questi motivi, come Amministrazione Comunale, abbiamo organizzato questo spettacolo».

«Ricordare il giorno della memoria certamente è un dovere, ma un solo giorno all'anno non basta», ha dichiarato il sindaco di Assago Lara Carano, la quale ha rimarcato con vigore: «È certo che occorra impegnarsi, quotidianamente,  per evitare l'insorgere di ogni forma di razzismo». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Gennaio 2022, 21:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA