La pasta fa dimagrire, non ingrassare: ecco lo studio che tutti stavamo aspettando

La pasta fa dimagrire, non ingrassare: ecco lo studio che tutti stavamo aspettando
Grandi notizie per i buongustai: la pasta, delizia per il palato e ricca di carboidrati, non fa ingrassare come finora si era pensato. Anzi, in molti casi farebbe dimagrire, a patto ovviamente che sia consumata in quantità moderate e senza la compresenza di altri tipi di carboidrati nei vari pasti della giornata.

Arriva il pane senza grassi e carboidrati ma nasconde un ingrediente particolare​



A dimostrarlo è una ricerca dell'università di Toronto, condotta presso l'ospedale St. Michael's. Alcuni pazienti sono stati sottoposti a diversi tipi di diete e monitorati per tre mesi: si è dimostrato che, rispetto ad altri tipi di carboidrati, come quelli presenti nel pane, la pasta ha un indice glicemico inferiore. Niente picco glicemico e meno zuccheri, quindi, che nella maggior parte dei casi monitorati dai ricercatori hanno finito per coincidere con una diminuzione di peso.

Mangia pizza ogni giorno per un anno, ecco gli effetti inaspettati



I ricercatori, comunque, hanno raccomandato di consumare pasta in quantità moderate. Lo standard, secondo i dietologi, si aggira intorno agli 80 grammi per porzione. Molti di noi italiani, però, con quelle quantità potrebbero riuscire a malapena indicare il grado di cottura... 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Aprile 2018, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA