Roma, all'addio ad Arnaldo Forlani tanti politici e Mattarella

Video

Funerali di Stato nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo

Roma, 10 lug. (askanews) - Funerali di Stato nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma, per l'ex leader della Democrazia cristiana ed ex presidente del Consiglio, Arnaldo Forlani, scomparso lo scorso 6 luglio a 97 anni. Presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, assente la premier Giorgia Meloni in partenza per Riga, per il vertice Nato di Vilnius. A rappresentare il governo, la ministra dell'Università Anna Maria Bernini. In rappresentanza del Senato c'era Pier Ferdinando Casini.

"Democratico cristiano fino in fondo, europeista, atlantista, ha cercato la pace e ha creduto profondamente nel valore dell'alleanza e non ha mai ritenuto che gli avversari politici fossero nemici, un lascito importante in tempi come questi molto travagliati".

Presenti tanti politici, da Lorenzo Guerini e Matteo Renzi a Nicola Zingaretti.

Ricordando il "Caf", l'asse politico con Craxi e Andreotti, Gianfranco Rotondi, presidente della fondazione Democrazia Cristiana, ha detto. "Stiamo parlando di un grande della storia della Repubblica, rimane la testimonianza di una classe politica che si lega al ricordo di un'Italia che prosperava, in cui la gente stava bene, oggi tanti rimpiangono quella Italia che uomini come Forlani hanno saputo costruire".

"Il suo rispetto anche per chi non aveva idee come le sue è stato un contributo importante alla sviluppo e al consolidamento della democrazia del nostro Paese" ha ricordato nell'omelia monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Luglio 2023, 20:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA