Anniversario 11 settembre, i rintocchi della campana alla commemorazione

Video

Le immagini della commemorazione per il 22esimo anniversario dell'11 settembre a New York. Ecco il suono della campana durante la cerimonia.

Il rintocco delle campane, il minuto di silenzio: l'America ricorda oggi l'11 settembre di 22 anni fa con una serie di cerimonie in memoria delle 2977 vittime, morte nei due aerei mandati a schiantarsi contro le Torri Gemelle, quello quello al Pentagono e il quarto precipitato a Shanksville, in Pennsylvania. Oltre a quelli ufficiali, nei luoghi degli attacchi, numerosissimi eventi sono stati organizzati nelle caserme dei pompieri, nei campus universitari, nei municipi e in molti altri luoghi. Cittadini comuni, parenti delle vittime, primi soccorritori, militari, esponenti politici si sono riuniti sui luogo di tutti e tre gli attacchi questa mattina: a ground zero a New York, per la commemorazione al 9/11 Memorial and Museum, che si trova dove un tempo sorgeva il World Trade Center, e dove i parenti delle vittime leggono ogni anno i nomi dei loro cari scomparsi. Alla cerimonia è presente la vicepresidente Kamala Harris e il sindaco Eric Adams.

Ad Arlington, in Virginia, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha presieduto l'evento al Pentagon Memorial, mentre la first lady Jill Biden è attesa più avanti in giornata per deporre una corona di fiori.

In Pennsylvania, dopo il rintocco delle campane è stato letto il nome delle vittime dell'attacco al volo 93 in una cerimonia al Flight 93 National Memorial di Stoystown, gestito dal National Park Service. Partecipa il marito di Kamala Harris, Doug Emhoff. Il presidente Biden commemorerà l'11 settembre in una cerimonia ad Anchorage, in Alaska, dove incontrerà i membri dell'esercito e le loro famiglie. «Per quelli di noi che hanno perso dei cari, quel giorno non è ancora finito. Tutti gli altri vanno avanti. E trovi un modo per andare avanti, ma quel giorno torna sempre per te», ha commentato Edward Edelman, parente di una vittima del Ground Zero, citato dal New York Post.

Fonte video: NYCMayor Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA