WhatsApp rinvia di tre mesi le nuove regole. C'è tempo fino a maggio

WhatsApp rinvia di tre mesi le nuove regole. C'è tempo fino a maggio

WhatsApp privacy, cosa sta succedendo. Le nuove regole sono state rinviate di 3 mesi: nessun account sospeso, c'è tempo fino al 15 maggio. Facebook, dunque, posticipa di tre mesi la data per rivedere e accettare i nuovi termini sulla privacy per WhatsApp.

Lo annuncia la stessa WhatsApp sottolineando che «l'8 febbraio nessun account sarà sospeso o eliminato. In modo graduale, e secondo le tempistiche di ciascuno, inviteremo i nostri utenti a rivedere l'informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business».

«Siamo a conoscenza del fatto che il nostro recente aggiornamento abbia creato un pò di confusione. Poiché la circolazione di informazioni errate e non veritiere ha causato preoccupazione, desideriamo fare chiarezza e assicurarci che tutti comprendano i principi su cui ci basiamo», afferma WhatsApp in una nota. «WhatsApp si fonda su un concetto semplice: tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end.

Grazie a questa misura di sicurezza, né WhatsApp né Facebook possono vedere i tuoi messaggi privati - aggiunge la popolare app di messaggistica -. Per questo non teniamo traccia delle persone che chiami o a cui invii messaggi. WhatsApp non può nemmeno vedere la posizione da te condivisa e non condivide i tuoi contatti con Facebook». 

WhatsApp quindi spiega come «l'ultimo aggiornamento non cambia nulla di tutto questo. Questo aggiornamento include invece nuove opzioni facoltative che consentono agli utenti lo scambio di messaggi con le aziende che usano WhatsApp e offrono maggiore trasparenza sulle nostre modalità di raccolta e utilizzo dei dati». Al momento l'utilizzo di WhatsApp per fare acquisti non è molto diffuso. Tuttavia, «riteniamo importante che tu sia a conoscenza di questo servizio, perché in futuro saranno sempre di più gli utenti che sceglieranno di utilizzarlo - precisa WhatsApp -. Con questo aggiornamento non aumenta la nostra capacità di condividere le informazioni con Facebook».

«Stiamo posticipando la data in cui richiederemo ai nostri utenti di rivedere e accettare i termini. L'8 febbraio, nessun account verrà sospeso o eliminato. Continueremo a impegnarci per fare chiarezza sulle informazioni errate riguardanti la sicurezza e la privacy su WhatsApp - prosegue la nota -. In modo graduale, e secondo le tempistiche di ciascuno, inviteremo i nostri utenti a rivedere l'informativa prima del 15 maggio, quando saranno disponibili le nuove opzioni business». «WhatsApp ha contribuito alla diffusione della crittografia end-to-end a livello mondiale e continua a impegnarsi per difendere questa tecnologia della sicurezza sia oggi che in futuro - aggiunge WhatsApp -. Continueremo a fare del nostro meglio per rendere WhatsApp il modo migliore di comunicare privatamente»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 07:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA