Se il mare non è più blu

Se il mare non è più blu

di Maddalena Messeri
In passato si è parlato di cambiamento climatico come  di un fenomeno vago, qualcosa di non tangibile e quindi non comprensibile. Purtroppo stiamo vedendo, sempre più spesso, quali siano le sue conseguenze più drammatiche: temperature da record ovunque, alluvioni, mare bollente, scioglimento dei ghiacciai in montagna e desertificazione nelle zone più aride.
Come se non bastasse è arrivata una notizia sconvolgente: insieme al clima sta cambiando anche il colore degli oceani, che da blu è passato a verde. Lo ha svelato uno studio pubblicato sulla rivista Nature da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dal Centro Nazionale britannico di Oceanografia. Questo fenomeno ha già cambiato il 56% degli oceani globali, soprattutto nelle zone tropicali.
Con l’aumento della temperatura dell’acqua, gli ecosistemi marini cambiano e prolifica il fitoplancton, dando appunto il colore verde.
«Ormai non sono solo i modelli a prevedere che questi cambiamenti avverranno» commenta Stephanie Dutkiewicz del Mit, co-autrice dello studio: «Ora li stiamo vedendo accadere davanti ai nostri occhi».
È dunque tutto così chiaro, ma l’informazione ancora poca. Così i social seguono il tema, diventando veri e propri volani di notizie e punti di riferimento per gli utenti. Molti gli account Instagram da segnalare per stare sempre aggiornati: le pagine di approfondimento @lifegate, @greenme_it, @rinnovabili.it, @greenpeace, @climatereality e @geopop ma anche i giovani @parlasostenibile, @alancappelligoetz e @greenonthebeam con i loro video e post virali. Grazie ad un linguaggio semplice ed efficace, la notizia è a portata di tutti. Perché informarsi bene è informarsi meglio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2023, 07:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA