Samsung lancia il Galaxy Note 7, il re dei phablet
con S-Pen e il riconoscimento dell’iride

Samsung lancia il Galaxy Note 7, il re dei phablet con S-Pen e il riconoscimento dell’iride

di Alessio Caprodossi
ROMA - La potenza di sempre con un tocco di eleganza in più nel design che riprende l’altro top di gamma della casa. Si presenta così il Galaxy Note 7, nuovo smartphone che Samsung ha lanciato con un evento in contemporanea tra New York, Londra e Rio de Janeiro. Osservandolo si notano le differenze estetiche rispetto alle linee tradizionali che negli anni hanno fatto del Note il primo e più popolare phablet del mercato. La curvatura del display strizza l’occhio al Galaxy S7 lanciato lo scorso anno e gettonatissimo tra gli amanti del brand sudcoreano.

Ma la forza del Note, che quanto ai numeri salta il 6 passando dal 5 dell’anno scorso all’attuale 7, è il suo interno. A partire dallo schermo, un Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione da 2560 x 1440 pixel e densità di 518 pixel per pollice. C’è la protezione Gorilla Glass 5, c’è la certificazione IP 68 per resistere a polvere e acqua fino a 30 minuti di immersione e a una profondità di un metro e mezzo.
 
 

Due le novità più rilevanti, che riguardano la sicurezza e la S-Pen. Da sempre simbolo della gamma Note, il pennino torna rinnovato nella forma grazie a una punta rivisitata che consente di scrivere e disegnare con maggiore precisione, anche con lo schermo bloccato (con la funzione Always On Memo). La peculiarità è la rapidità, così troviamo Air Command con cui avere traduzioni via Google Translate e immagini ingrandite, mentre Selezione Intelligente è il regno delle Gif, che prendono forma in pochi attimi (e pochi altri per condividerle).    

Sul fronte sicurezza arriva la doppia opzione per lo sblocco del telefono. Al lettore per le impronte digitali si affianca il riconoscimento dell’iride, buono sia in termini di efficacia e rapidità poiché non bisognerà neppure toccare lo smartphone, sia pure per mantenere al sicuro dati e contenuti che non si vogliono far vedere a chi è troppo curioso.

Tornando all’hardware, il microprocessore è un octa-core a 64-bit con 4GB di RAM, 64GB di memoria espandibile via scheda MicroSD e la batteria ha una capacità di 3500 mAh con ricarica veloce wireless o via cavo USB-Type C. Buonissimo il comparto fotocamera, uno degli elementi che ha premiato Samsung con i suoi ultimi terminali top di gamma, che presenta un obiettivo posteriore con sensore da 12 megapixel con apertura f/1.7, stabilizzatore ottico e video con supporto HDR. Davanti c’è invece un obiettivo da 5 megapixel. 

Basato su Android Marshmallow 6.0.1, il Galaxy Note 7 è compatibile con il visore Samsung Gear VR e la fotocamera Gear 360. Prenotabile dal 16 agosto e disponibile dal 2 settembre, costerà 879 euro e arriverà nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Agosto 2016, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA