Sito di incontri manipola i profili degli utenti
per un test, polemica dagli Usa

Sito di incontri manipola i profili degli utenti per un test, polemica dagli Usa
ROMA - Test falsati i cui risultati sono stati raggiunti manipolando gli utenti. Non molto tempo fa avvenuto su Facebook e ora la storia si ripete negli Usa con il sito OkCupid.

''Se usi Internet sei soggetto a centinaia di esperimenti in qualunque momento e su ogni sito - spiega Christian Rudder, il fondatore di OkCupid - è così che funzionano i siti''.



Lo scopo di OkCupid, in sostanza, è dimostrare che la compatibilità può essere modificata e i suoi utenti suggestionati di conseguenza. Uno dei test fatti dal sito, ad esempio, è stato modificare la percentuale di compatibilità tra la coppie, portandola dal 30% ad "altamente compatibili".Il risultato è stato un aumento del numero dei messaggi scambiati. In un altro test, invece, sono state oscurate le foto di alcuni utenti, parte dei quali paga per accedere al servizio, ed è emerso che i rapporti tra loro sono stati più profondi, indipendentemente dall'aspetto fisico. Infine, in un terzo esperimento è stato cancellato il testo dei profili, dimostrando che questo conta solo per il 10% sul giudizio finale di una persona, quando è presente anche la foto.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Luglio 2014, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA