Barbie Hello, la bambola che interagisce
con le bimbe crea polemica: "È una spiona"

"La Barbie Hello che interagisce con le bimbe è una spiona"
ROMA - Una Barbie che ascolta le domande e che risponde, una versione hi-tech della bambola più famosa del mondo. Arriva in casa Mattei Hello Barbie, il giocattolo che interagisce con i più piccoli grazie all'intelligenza artificiale e ai sensori nascosti nella plastica, ma è già polemica sulla privacy.




Grazie a un microfono nascosto nella collana la Barbie capta le domande dei bambini, un modulo Wi-Fi invia i suoni ai server di ToyTalk, l'azienda californiana che trasforma i suoni in testo, li elabora e formula una risposta tra ottomila frasi preimpostate.

La bambola quindi registra tutto e sa tutto di interessi e attività quotidiana e può diventare uno strumento potente di marketing. Basta dirle che si è a New York e la Barbie chiede cosa piace e dove si preferirebbe andare. Campaign for a Commercial-Free Childhood (CCFC), associazione americana per i diritti dell'infanzia ha creato una petizione online contro la "Barbie spiona".

Mattel e ToyTalk si difendono affermando che le conversazioni registrate sono protette, che non ci sno scopi promozionali, che i genitori devono attivare un account online per far funzionare la bambola. La Barbie viene venduta a un prezzo di 74,99 dollari.

ALLARME PRIVACY"La #Barbie Hello che interagisce con le bimbe è una spiona"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 1 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Dicembre 2015, 21:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA