Facebook vola in borsa, ora
vale più di Coca-Cola e Toyota

Facebook vola in borsa, ora ​vale più di Coca-Cola e Toyota

di Ilaria Del Prete
Sono lontani i tempi del debutto in borsa flop nel 2012: Facebook ha tagliato il traguardo simbolico dei 200 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, lasciandosi alle spalle marchi storici come Toyota e Coca Cola, e colossi della tecnologia quali Ibm e Oracle.





Ogni azione della creatura di Zuckerberg vale oggi 77,89 dollari e si consacra 22esima azienda al mondo per market cap. Il segreto del suo successo sarebbe tutto in due elementi: i video, che consentono alle aziende di pubblicizzare i propri prodotti anche su social network, e la popolarità dell'app per smartphone, che è la più scaricata sia sui dispositivi Android sia su iPhone.



E i numeri premiano: nell'ultimo trimestre, comunicato in luglio, Facebook ha riportato un incremento del 61% delle entrate, in gran parte pubblicitarie, a 2,91 miliardi. E il 62% della raccolta è arrivata dal segmento mobile.



Un grande risultato per il gigante social e il suo capitano, che ha dimostrato di saper navigare anche nelle acque infestate dagli squali dell'alta finanza. Tanto che la crescita di Facebook è stata più veloce di quella di Google: negli ultimi due anni la valutazione del motore di rcerca è salita del 75%, quella del social network del 330%.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Settembre 2014, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA