Leggere nel pensiero, boom di brevetti
per spiare nella mente delle persone

Leggere nel pensiero, boom di brevetti per spiare nella mente delle persone
Poter leggere nel pensiero di una persona è da sempre il desiderio di molti e a dimostrarlo è anche il mondo dei brevetti. Dalla cuffia che si accorge se una persona è deconcentrata a quella che comanda i videogiochi con la mente negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom di tecnologie che 'leggono il pensiero'. Lo afferma un rapporto della compagnia Sharpbrain, secondo cui si è passati dai 400 brevetti negli Usa nel periodo tra il 2000 e il 2009 agli 800 del solo 2010 ai 1800 dello scorso anno, con grandi nomi della tecnologia come Microsoft e Ibm tra i beneficiari.



A detenere il maggior numero di brevetti in questo campo, spiega il documento, è la compagnia di ricerche di mercato Nielsen, che ne ha 100, mentre la casa fondata da Bill Gates ne ha 89. ''Siamo all'alba di una nuova era di tecnologia neuro-pervasiva - spiega il direttore di SharpBrains Alvaro Fernandez -. Questo tipo di tecnologia sta andando molto oltre la medicina, con moltissime compagnie non mediche che sviluppano neurotecnologie per migliorare la vita e il lavoro''.



Le applicazioni sono disparate, si legge nel rapporto, e c'è persino chi ha brevettato una macchina che attraverso impulsi elettrici superficiali promette di migliorare l'attenzione come un caffè o un energy drink o chi analizza l'elettroencefalogramma per capire l'apprezzamento di un prodotto o di uno spot.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Maggio 2015, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA