Debutta "Band", il bracciale smart di Microsoft
che monitora salute e attività fisica

Debutta "Band", il bracciale smart di Microsoft che monitora salute e attività fisica
ROMA - Microsoft debutta nel mondo dei dispositivi indossabili con il suo braccialetto smart. Si chiama "Band" ed è studiato per monitorare la salute dell'utente e aiutarlo nello svolgersi delle attività fisiche facendo confluire i dati sulla nuova piattaforma 'Health'. Il dispositivo, che sfida Apple e gli smartwatch con Android di Google, notifica chiamate, email e aggiornamenti social ricevuti sullo smartphone. La compatibilità non è solo con i Windows Phone, ma anche con iPhone e cellulari dell'androide.



Il braccialetto è pensato per essere indossato 24 ore al giorno. I sensori rilevano battito cardiaco, calorie bruciate e qualità del sonno, ma anche esposizione ai raggi UV e sudorazione. I dati raccolti, insieme a quelli provenienti da altri dispositivi, vengono archiviati sulla 'nuvola' grazie alla piattaforma Microsoft Health, disponibile come app per Android, iOS e Windows Phone.



I dati sono analizzati per fornire informazioni utili, come gli esercizi che bruciano più calorie o la quantità di sonno riposante rispetto a quello agitato, spiega la compagnia sul suo blog. All'aumentare dei dati inseriti, ad esempio quelli contenuti nell'agenda e nelle email, le informazioni saranno più dettagliate. Il sistema potrà dire se fare colazione aiuta a correre più velocemente, o se il numero di riunioni di lavoro giornaliere influisce sulla qualità del sonno.



Il dispositivo, in vendita da oggi in Usa a 199 dollari, è destinato a competere sia con l'Apple Watch, che arriverà sugli scaffali nel 2015 e è supportato dalla app 'Salute' della Mela, sia con gli smartwatch con sistema operativo Android Wear di Google, che in settimana ha lanciato la sua app 'Fit'.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Ottobre 2014, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA