Monopoli, ora le regole cambiano
e diventano social: la gara su Facebook

Monopoli, ora le regole cambiano e diventano social: la gara su Facebook

di Laura Bogliolo
ROMA - Probabilit, imprevisti, andare in prigione direttamente senza passare dal via. Chi non associa queste parole ai pomeriggi da bimbi trascorsi giocando a Monopoli? Il gioco oggi diventa social. Come? Hasbro, la scoietà americana produttrice di giochi, editrice di Monopoli, ha lanciato una campagna su Facebook.



Il gioco è questo: si propongono le regole fatte in casa che ognuno di noi, con il tempo, ha inventato, per rendere più accattivante Monopoli. Regole originali stravolte perché si sa, ognuno applica varianti al gioco originale.



Su Facebook l'annuncio: "Nei prossimi dieci giorni potrai vedere le migliori regole fai da te inventate in tutto il mondo. Partecipa al dibattito e convinci Mr Monopoly ad ascoltarti per far diventare la tua preferita una regola ufficiale".



Il meccanismo di base del gioco del Monopoli è stato ideato nel 1903 da Elizabeth Magie inventrice di The Landlord's Game, pensato da Magie per dimostrare le teorie economiche di Henry George. Inizialmente il gioco si diffuse negli ambienti universitari sotto forma di copie fatte a mano. Sembra che le regole del gioco sostanzialmente non siano state cambiate dal 1930. ​Lo scorso anno era stato rinnovato il set delle pedine: addio al ferro da strio, benvenuto gattino.



Hasbro, fa sapere il New York Times, sfrutta il web per invitare i fan di Monopoli a discutere i pro e i contro delle 10 regole non ufficiali più popolari. Le proposte possono essere inviate fino al 3 aprile. Poi Mr Monopoli ne sceglierà cinque da aggiungere alle norme ufficiali.



Tra le regole fai da te, il non rispettare il limite di case e alberghi che ognuno può costruire, la variazione della somma che si ottiene passando dal via. Sulla pagina Facebook si inizia a discutere la prima regola, una delle più fastidiose secondo alcuni: "Cosa ne pensi della regola del blocco delle attività? - si legge sulla pagina online - Quando un giocatore è in prigione non può ricevere soldi dagli altri giocatori". Sembra che Magie, oltre un secolo fa, avesse già previsto la possibilità per i giocatori di cambiare le regole.



Il post ha ricevuto oltre 1300 like in meno di un'ora. Ma sono anche molti quelli che vorrebbero che non modificare le regole di uno dei giochi più diffusi al mondo.

blog: Daily web


twitter: @l4ur4bogliolo
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Marzo 2014, 08:34