Ecco le app intelligenti: "Forniscono tutte
le informazioni sulla realtà circostante"

Ecco le app intelligenti: "Forniscono tutte ​le informazioni sulla realtà circostante"

di Alessio Caprodossi
Aggiungere elementi senza disperdere l'attenzione per agevolare un'informazione pi completa e dettagliata. Questo il plus della realt aumentata, che con video, immagini e audio amplia le nostre conoscenze attivando un rapporto interattivo con l'ambiente circostante. In attesa dei Google Glass e dei suoi rivali, lo smartphone sufficiente per scoprire lati nascosti, sorprendenti e molto utili.





Se Google Goggles è un classico per scovare dati su quadri, monumenti, prodotti in vetrina, codice QR o a barre, immancabile sul display è Wikitude (gratis per iOS e Android), un assistente perfetto quando si è fuori casa. L'app sfrutta la fotocamera del telefono per monitorare il mondo intorno a noi e basta sollevare il dispositivo per avere una sfilza di luoghi come ristoranti, hotel (integrate con suggerimenti e recensioni). Preziosa e versatile, consente ricerche per temi specifici ma anche di navigare tra i tweet degli utenti e trovare le promozioni dei negozi vicini. Opzioni e funzionamento simili sono offerte ai possessori di Windows Phone da Here City Lens, app tra le più apprezzate dell'intera piattaforma di Microsoft.



Per cogliere l'essenza della realtà animata l'ideale è Layar (gratis su Apple e Play Store), app semplice e rapida con all'attivo oltre trenta milioni di download. Si fotografa l'oggetto desiderato e arriva una pioggia di informazioni; così la copertina di un film si arricchisce di dati su cast, orari di proiezione e prezzi del biglietto, mentre sfogliando le pagine di un magazine si alterneranno video inerenti ai temi trattati. Immagini che prendono vita sono il pane di Aurasma, mentre l'anima social è il marchio di Taggar (gratis per iOS e Android). Chi vuole divertirsi non può perdersi le previsioni meteo 3D di Shangoo ma la chicca è Sky-Map: punti il telefono verso il cielo e stelle, pianeti e costellazioni non avranno più segreti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Aprile 2014, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA