Derby col Galles, l'Inghilterra non può
sbagliare. Bale accende la vigilia

Derby col Galles, l'Inghilterra non può sbagliare. Bale accende la vigilia

di Massimo Sarti
In una Lens blindata per il rischio hoolingans (anche ieri scontri nella vicina Lille tra inglesi e russi) si disputerà questo pomeriggio (ore 15) una sfida dal grande fascino, il derby britannico fra Inghilterra e Galles, già fondamentale per le sorti del gruppo B di Euro2016. In particolare la squadra di Roy Hodgson, reduce dal pareggio all'esordio con la Russia, sarà pressoché obbligata a vincere per non restare in classifica dietro agli stessi gallesi ed alla Slovacchia, entrambe a quota 3.

Nel rugby Inghilterra-Galles è sinonimo di scontri spesso epici nelle manifestazioni più importanti. Per citare solo il recentissimo passato, il Galles ha eliminato i rivali dalla Coppa del Mondo del 2015 vincendo 25-28 a Twickenham. Rivincita inglese a marzo, sempre nel tempio londinese della palla ovale: 25-21 in un Sei Nazioni vinto a punteggio pieno dalla selezione delle Due Rose. Nel calcio è invece il primo scontro diretto in un Europeo o in un Mondiale ed in generale il Galles non batte l'Inghilterra dall'1-0 di Wrexham del 2 maggio 1984, in un match valevole per l'ultima edizione del Torneo Interbritannico. Ora c'è un'altra occasione ghiottissima per la compagine del ct Chris Coleman: «Dovessimo vincere saremmo negli ottavi. Ecco la vera impresa, non tanto battere l'Inghilterra. Dobbiamo avere fiducia».

L'attesa è stata scaldata da alcune parole della stella del Real Madrid e del Galles Gareth Bale: «Noi giochiamo con più passione per la maglia ed orgoglio degli inglesi». Hodgson, da vecchia volpe del calcio internazionale, smorza le tensioni: «Non vorrei commentare queste frasi perché non lo meriterebbero. Diciamo che le chiacchiere sono chiacchiere, le azioni sul campo sono un'altra cosa. Comunque se certe cose dovessero impedirci di concentrarci a dovere su questa sfida, dovremmo vergognarci di noi stessi. Sarà una partita tra fratelli, molto stimolante».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Giugno 2016, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA