Weissman, il nuovo attaccante israeliano della Salernitana e i tweet choc contro i palestinesi: «Più bombe su Gaza»

Il tutto era poi stato prontamente cancellato, con il calciatore che aveva scaricato le colpe sul suo social media manager, ma senza troppo successo

Weissman, il nuovo attaccante israeliano della Salernitana e i tweet choc contro i palestinesi: «Più bombe su Gaza»

di Lee Gotti

Il suo arrivo è stato l'epilogo frenetico di una finestra di calciomercato invernale di Serie A magra di grandi nomi. Shon Weissman, attaccante di 27 anni, è l'ultimo acquisto della Salernitana, contratto depositato proprio allo scoccare del gong.

Al di là delle considerazioni sportive, a far risuonare il suo nome è il bagaglio di polemiche e critiche che hanno accompagnato l'attaccante israeliano in Italia. Nato ad Haifa nel 1996, Weissman ha attirato l'attenzione per le sue prese di posizione sul conflitto tra Israele e Hamas e i pesanti bombardamenti dello stato ebraico sulla Striscia di Gaza.

I tweet contro i palestinesi

«Distruggere. Stringere. Schiacciare. Alla vendetta di Dio», «Qual è la ragione logica per cui 200 tonnellate di bombe non sono già state lanciate su Gaza?».  E ancora: «Perché Ezael non gli spara in testa?!?», con un’immagine in cui si vede un soldato israeliano puntare il fucile verso due presunti terroristi palestinesi nudi.

Questo ha scritto e condiviso Weissman, oltre i mi piace messi a tweet a dir poco inquietanti come «Tutta Gaza sostiene il terrorismo. Tutta Gaza è morta».

Il tutto è poi stato prontamente cancellato, con il calciatore che ha scaricato le colpe sul suo social media manager. Ma senza troppo successo, scrive il Mattino.

I post incriminati gli hanno procurato denunce da parte di cittadini palestinesi residenti a Granada, accusandolo di incitamento all'odio e alla violenza. La situazione politica ha influenzato anche le sue prestazioni sul campo: per ragioni di sicurezza aveva rinunciato alla partita contro l'Osasuna e successivamente ha accumulato sempre meno presenze con la squadra iberica, fino all'approdo in granata.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Febbraio 2024, 20:53

© RIPRODUZIONE RISERVATA