Spagna e Inghilterra, la ribalta è vostra.
La Russia di Capello va in Svezia da Ibra

Spagna e Inghilterra, la ribalta è vostra. La Russia di Capello va in Svezia da Ibra

di Benedetto Saccà
Le qualificazioni agli Europei francesi del 2016 non si fermeranno per sei giorni filati. Da domani sera a martedì prossimo, una partita lunga (quasi) una settimana continuativa: la trovata del presidente della Uefa, Michel Platini, piace insomma agli appassionati e, soprattutto, alle televisioni. Domani, per dire, la prima pagina se la disputeranno l’Inghilterra e la Spagna campione d’Europa, rispettive capolista dei gironi E e C con tre punti. I Leoni di Hodgson ospiteranno, nel teatro di Wembley, San Marino, sempre incline ad incassare valanghe di gol (ore 20.45, Sky Sport Plus), mentre la Roja di del Bosque affronterà la Slovacchia a Zilina (ore 20.45, Sky Sport 3). Facile pronosticare che le gare, specie quella di Londra, sorrideranno alle nazionali più blasonate.



Sul versante iberico, il Lussemburgo, terzo a quota uno, sarà l’ospite della Macedonia, già ampiamente umiliata (1-5) dagli spagnoli all’esordio: fischierà Paolo Mazzoleni di Bergamo, professione antiquario. A Borisov, poi, ecco la sfida fra la Bielorussia e l’Ucraina, lontane una sola lunghezza in graduatoria. Nel raggruppamento degli inglesi, la Lituania e l’Estonia duelleranno a Vilnius in un imprevedibile derby dei paesi baltici: d’altronde chi acciufferà la vittoria, planerà sulla cima della classifica a punteggio pieno. All’opposto la Slovenia e la Svizzera di Petkovic andranno alla ricerca, al più, del primo punticino.



Allungando infine l’occhio verso il gruppo G, svetterà il confronto fra la Svezia e la Russia di Fabio Capello, capolista (ore 20.45, Sky Sport 1). Zlatan Ibrahimovic, uno dei cardini della condannata Juventus di Don Fabio, ha risposto alla convocazione svedese ma non ha ancora smaltito il misterioso infortunio al tallone: è in dubbio, questo è certo. Dirigerà Nicola Rizzoli, «finalista» del Mondiale brasiliano, eppure arbitro di Empoli-Palermo non più di tre giorni fa. A chiudere, il Montenegro, primo con la Russia, farà visita al Liechtenstein; l’Austria volerà in Moldavia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Ottobre 2014, 11:11