Napoli, finita la telenovela Giuntoli: ufficiale la risoluzione. Andrà alla Juventus

Napoli, finita la telenovela Giuntoli: ufficiale la risoluzione. Andrà alla Juventus

di Redazione web

La telenovela è finita: Cristiano Giuntoli lascia il Napoli e andrà alla Juventus. È arrivato poco dopo le 20.30 il tweet ufficiale del club azzurro campione d'Italia che ufficializza la risoluzione con il direttore sportivo, a Napoli da otto stagioni. «Il Calcio Napoli ringrazia Cristiano Giuntoli per gli 8 anni di collaborazione con il Presidente Aurelio De Laurentiis, con l’Amministratore Delegato Andrea Chiavelli e con gli allenatori che hanno guidato la squadra».

Milan, Loftus-Cheek è ufficiale: l'ex centrocampista del Chelsea ha firmato fino al 2027

Serie A, quando inizia il campionato: ufficializzate date e soste per le nazionali. «Calendario il 5 luglio»

Giuntoli, ufficiale la risoluzione

Il direttore sportivo del club azzurro ha avuto un lungo colloquio con De Laurentiis e i due hanno concordato la fine anticipata di un anno del suo contratto. La data di oggi era fondamentale per la questione Giuntoli: domani inizia infatti formalmente la stagione 2023/24 e se il ds del Napoli (sotto contratto fino a giugno 2024) fosse stato ancora tesserato con i campani, per la Juventus sarebbe stato più complicato liberarlo e tesserarlo dal punto di vista burocratico. La risoluzione è invece arrivata in tempo e ora Giuntoli, artefice dello scudetto azzurro, potrà migrare verso Torino per curare la rivoluzione bianconera.

Otto stagioni tra colpi e vittorie

Giuntoli è direttore sportivo del club azzurro dall'estate 2015 quando ha cominciato a costruire un Napoli nuovo, prendendo negli anni assi come Allan, Reina, Milik e poi Zielinski, Mario Rui, Meret, cominciando a costruire la squadra che poi ha vinto il campionato di quest'anno. Giuntoli si è fatto notare per la sua forte capacità di scoprire campioni pur contenendo le spese e seguendo le indicazioni finanziarie del patron azzurro De Laurentiis.

Il mercato perfetto è stato la scorsa estate con gli arrivi di Kvaratskhelia, Kim Min-Jae, Olivera, Raspadori, Anguissa, Simeone, Ndombele, nomi che - insieme agli altri presi negli anni precedenti con Osimhen in prima fila - hanno portato al trionfo dopo 33 anni di attesa della città. Un obiettivo raggiunto, che ora ha spinto il ds a voler provare nuove vie, consapevole come Spalletti che il campionato perfetto poi ti porta a salutare, in modo da restare nel mito della città.

Intanto il Napoli sta già lavorando con i nuovi dirigenti al mercato che comincia davvero domani con l'addio di Kim Min-Jae, che firmerà per il Bayern Monaco facendo incassare al Napoli 58 milioni di clausola, con 40 milioni di guadagno rispetto ai 18 pagati dagli azzurri al Fenerbahce un'estate fa.

Il club azzurro è ora a caccia del nuovo centrale che sarà al fianco di Rrahmani. Il Napoli guarda al Giappone e De Laurentiis sembra indirizzato a far studiare bene Ko Itakura, 26enne giapponese che gioca nel Borussia Moenchegladbach, ma al centro della lista c'è anche Robin Le Normand, anche lui 26 anni, spagnolo della Real Sociedad. In lizza pure Danilho Doekhi, 25nne olandese cresciuto nelle giovanili dell'Ajax e che gioca nell'Union Berlino. Calano invece le trattative verso Kevin Danso del Lens e Scalvini, per cui l'Atalata chiede almeno 40 milioni.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 22:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA