Napoli, quando vincerà lo scudetto: tutte le possibili date e combinazioni

La Salernitana con un gol di Dia nel finale della partita, che pareggia quello messo a segno da Olivera al 17' della ripresa

Video

di Redazione web

La festa appena cominciata è già finita. Anzi, rimandata... La Salernitana con un gol di Dia nel finale della partita, che pareggia quello messo a segno da Olivera al 17' della ripresa, beffa il Napoli e costringe a rinviare, almeno di quattro giorni, i festeggiamenti scudetto che erano stati preparati dall'intera città e dalla squadra.

Ora il Napoli quando può festeggiare lo scudetto

Per il Napoli ora la conquista del titolo potrà avvenire giovedì quando la squadra di Spalletti sarà impegnata a UdineFesta scudetto rimandata. Il Napoli passa in vantaggio con la Salernitana ma poi viene raggiunto sull'1-1 e non può festeggiare l'aritmetica conquista del terzo titolo nella sua storia. All'appello della 32/a giornata manca ancora la partita della Juventus che può salire al secondo posto vincendo a Bologna. Ma cosa manca ora alla squadra di Spalletti per la certezza? E in che partita può arrivare? Calcoli alla mano: la Lazio ha perso con l'Inter ed è a quota 61 punti, al massimo potrà raggiungere quota 79. La Juve deve ancora giocare ed è a quota 59, il che significa che può raggiungere al massimo gli 80 punti. Il Napoli è attualmente a 79 e, dunque, è a soli due punti - contando solo sulle proprie forze - dalla certezza aritmetica del tricolore. Il calcolo appena visto, come detto, prende in considerazione solo i risultati necessari alla squadra di Spalletti che, dunque, vincendo a Udine nel prossimo infrasettimanale di campionato giovedì sera, sarebbe certo del titolo. E le altre? Partiamo dalla Juve che, se non vincesse in serata col Bologna, sarebbe aritmeticamente fuori dalla corsa al titolo. A quel punto basterebbe un insuccesso della Lazio nella prossima giornata (la squadra di Sarri giocherà prima del Napoli, mercoledì sera col Sassuolo) per consegnare il titolo al Napoli. Se la Juve mancasse risultato a Bologna, e anche se la Lazio battesse il Sassuolo, a quel punto al Napoli basterebbe un semplice pari a Udine per festeggiare. In sintesi: il Napoli vince il campionato se…Vince; fa un punto e la Juve non vince una fra Bologna e Lecce; vince senza giocare se la Juve non vince una delle due, e Lazio non vince contro il Sassuolo.

La festa, preannunciata e organizzata con largo anticipo, sembra essere diventata reale al 17' della ripresa. Olivera salta al centro dell'area di rigore e devia di testa in rete un traversone dalla bandierina di Raspadori. Il Napoli, grazie anche alla sconfitta della Lazio con l'Inter, si cuce in quel momento lo scudetto tricolore sulla maglia.

La partita contro la Salernitana

Ma nel calcio non c'è mai nulla di scontato.

Paulo Sousa, che fino a quel momento aveva impostato una partita esclusivamente di contenimento, fa gli opportuni cambi e decide di giocarsela a viso aperto. Al 39' Dia si libera sul lato sinistro del fronte d'attacco e con un tiro ad effetto manda il pallone in fondo alla rete, per l'1-1 che sarà poi definitiva. Sul 'Maradonà, già pronto per far partire i festeggiamenti che erano stati organizzati all'interno dello stadio prima di sfociare nelle strade della città, cala il gelo. Il tempo rimanente non basta al Napoli per riacciuffare il successo. La parrtita si conclude con un pareggio che rinvia l'appuntamento con il tricolore per gli azzurri e allontana la Salernitana dalla zona retrocessione. La partita è vissuta tutta nell'attesa di un gol che tarda ad arrivare non tanto per demerito del Napoli, quanto per l'atteggiamento tattico della Salernitana. I granata hanno bisogno almeno di un punto che sarebbe fondamentale in chiave salvezza e Paulo Sousa non fa complimenti. Schiera infatti la squadra con un 5-4-1 che nei momenti di pressione più intensa da parte del Napoli si trasforma in un 6-3-1 perchè Coulibaly, il calciatore fisicamente più attrezzato della Salernitana, retrocede di qualche metro fino ad allinearsi ai tre centrali difensivi.

In queste condizioni tattiche il Napoli non trova spazi e per quanto faccia pazientemente girare il pallone da una parte all'altra del campo, sperando di trovare tempi e modi per una imbucata risolutiva, i pericoli per la porta di Ochoa arrivano nella prima frazione di gioco soltanto con una conclusione di testa di Osimhen e da un tiro dalla distanza di Anguissa. L'attaccante nigeriano è troppo isolato in mezzo a un nugolo di avversari, mentre Kvaraskhelia viene sistematicamente chiuso da Mazzocchi e Daniliuc in una morsa ferrea, con Pirola e Bradaric che sul lato opposto riservano lo stesso trattamento a Lozano. Nella ripresa non cambia il tema tattico.

Il pari inatteso

Il gol per il Napoli sembra poter arrivare solo con una conclusione dalla distanza o da un'azione da calcio da fermo. E infatti è proprio da calcio d'angolo che parte la parabola che Olivera devia in rete. Poi c'è la reazione della Salernitana e il gol di Dia che gela lo stadio e rimanda di qualche giorno la festa del Napoli e della città.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Aprile 2023, 20:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA