CAGLIARI

Gigi Riva, i funerali. Il figlio: «Ha scelto lui sino alla fine». Trentamila persone davanti alla basilica, anche Buffon regge la bara

Video

Il vescovo: "Corri in cielo come dopo un gol"

«Lo sport come vita, arte, disciplina, passione condivisa, che non si può comprare. Lo sport è gioia, dono del Creatore: tutto questo si celebra in Gigi Riva, i meriti sportivi e la grandezza dell'uomo, non sorprende la presenza oggi di tanti amici a ammiratori». È iniziata così l'omelia dell'arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, ai funerali di Riva. «Sono molte le immagini di questi giorni che celebrano la bellezza e la potenza di Riva, la sua esultanza con le lunghe braccia al cielo. Corri di nuovo e tieni ancora alte le tue braccia al cielo, corri e guarda in alto, in cielo con i tuoi genitori e la tua amata sorella »

Riva sarà sepolto nel cimitero di Bonaria

Gigi Riva sarà sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria, in una cappella proprio accanto alla Basilica dove si stanno svolgendo i funerali. La cerimonia sarà strettamente privata, riservata quindi ai familiari.

La salma del campione azzurro e rossoblù sarà trasferita subito dopo la celebrazione della messa.

Malagò: "Un uomo integerrimo"

«Oggettivamente faccio fatica a trovare qualcuno che, nel mondo dello sport, sia stato più integerrimo di lui da tutti i punti di vista. Poi qualcuno dice 'erano altri tempì, ma io penso che lui oggi, ma anche tra mille anni, sarebbe stato comunque così». Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò. all'uscita della camera ardente di Gigi Riva. «Lui è patrimonio del mondo del calcio ma anche dello sport italiano - ha aggiunto - rimarrà qui in Sardegna e credo che diventerà un luogo di pellegrinaggio»

Bandiere a mezz'asta davanti alla sede della Figc

Bandiere dell'Italia, d'Europa e della Figc sono state esposte a mezz'asta davanti alla sede della Federcalcio in segno di lutto nel giorno dei funerali di Gigi Riva, capocannoniere della nazionale azzurra, scomparso lunedì scorso.

Si terranno oggi in una Cagliari a lutto i funerali di Gigi Riva, leggenda del calcio italiano scomparso all'età di 79 anni. Saranno presenti anche Abodi, Malagò e Gravina. Folla ieri alla camera ardente di 'Rombo di tuonò. Il tennis: Sinner in semifinale contro Djokovic agli Australian Open; al penultimo turno anche la coppia azzurra Bolelli-Vavassori nel doppio.

Gigi Riva, Malagò: «Il Collare d'Oro un atto doveroso»


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Gennaio 2024, 09:47

© RIPRODUZIONE RISERVATA