Warriors eroici, da -16 all'1-0 su Houston.
Draft NBA, primissima scelta va a Minnesota

Warriors eroici, da -16 all'1-0 su Houston. Draft NBA, primissima scelta va a Minnesota
Cominciano bene la serie nella finale di Conference a Ovest i Golden State Warriord che superano 110-106 i Rockets in rimonta dopo essere andati sotto di 16 punti nel secondo periodo. A spingere la franchigia guidata da coach Steve Kerr è Stephen Curry che ha messo a segno due tiri liberi negli ultimi secondi mettendo a referto 34 punti.



Alla Oracle Arena parte bene Houston che si porta in vantaggio 31-24 dopo il primo quarto, un vantaggio che sale a 49-33 nel secondo parziale. A questo punto Kerr rimescola le carte pensando ad una linea diversa con Draymond Green come pivot, cambio che permette ai padroni di casa di recuperare terreno, 21 punti a 4, arrivando all'intervallo lungo avanti di tre punti, 58-55. A dare il suo contributo ai Warriors ci pensa Shaun Livingston che mette a segno 14 dei suoi 18 punti nel secondo quarto. 15 punti per Klay Thompson, 13 per Draymond Green in doppia doppia grazie anche a 12 rimbalzi. «E 'stata una interessante partita di scacchi», spiega a fine gara Kerr, soddisfatto per la reazione dei suoi davanti allo svantaggio.



Nel terzo parziale Golden State tiene in mano le redini della partita aumentando il vantaggio 84-79 nel terzo parziale e mantenendo i nervi saldi nell'ultimo parziale con Houston che a 16« dalla fine riesce a tornare sotto, a meno due, grazie a un tiro da tre di Trevor Ariza. A tenere a bada i Rockets ci pensa Stephen Curry che con freddezza mette a segno due tiri liberi che accompagnano i Warriors alla sirena con un vantaggio di +4. Il migliore dei Rockets è James Harden, alle spalle di Curry nella corsa al titolo di Mvp Nba, che chiude la gara con 28 punti, 11 rimbalzi e 9 assist, 7 punti e 13 rimbalzi per Dwight Howard uscito per un problema al ginocchio sinistro, 17 punti per Josh Smith.



La seconda sfida a Ovest si giocherà giovedì a Oakland. A tenere in apprensione i Rockets le condizioni di Howard uscito per una distorsione, come ribadisce coach Kevin McHale: «Spero che Dwight stia bene e che potremo sfruttare la sua altezza e le sue doti, opzione che non abbiamo avuto dopo la sua uscita dal campo».



LOTTERIA, TIMBERWOLVES AL PRIMO POSTO DEL DRAFT I Minnesota Timberwolves ottengono la prima scelta per il Draft Nba della prossima stagione. Si tratta della prima volta nella storia della franchigia per la squadra di Minneapolis. Avendo realizzato il proprio record negativo di vittorie-sconfitte (16-66) i Wolves sono arrivati alla lotteria per l'assegnazione delle scelte con una probabilità del 25% di ottenere il primo posto.



Si tratta della quinta volta che una squadra vince la lotteria dopo aver terminato la stagione con un record negativo. «Abbiamo una rosa giovane a un altro ragazzo ci aiuterebbe davvero», ha detto il proprietario dei Timberwolves, Glen Taylor«. Tra i giocatori più indiziati per diventare il prossimo Rookie della squadra di Minneapolis ci sono Karl-Anthony Towns, centro dei Kentucky Wildcats, Jahlil Okafor, centro dei Duke Blue Devils campioni Ncaa, D'Angelo Russell, guardia degli Ohio State Buckeyes, ed Emmanuel Mudiay, playmaker che in questa stagione ha giocato da professionista in Cina.



La seconda scelta per il Draft del prossimo 25 giugno è andata ai Los Angeles Lakers, anche loro protagonisti del proprio record negativo (21-61). »Ce lo siamo meritati -ha twittato Kobe Bryant, star dei Lakers- abbiamo giocato malissimo tutta la stagione perciò ci sta bene«. Terzi a scegliere saranno i Philadelphia 76ers, quarti i New York Knicks, quinti gli Orlando Magic. A seguire tutte le altre squadre rimaste fuori dai playoff di quest'anno, in ordine inverso rispetto alla loro serie di vittorie-sconfitte, con gli Oklahoma City Thunder che chiuderanno il Draft.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Maggio 2015, 16:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA