Paolo Banchero non giocherà con l'Italia: «Ai Mondiali con Team USA». La decisione dopo mesi di tira e molla

La stella degli Orlando Magic, di famiglia e passaporto italiano, non giocherà in azzurro

Paolo Banchero non giocherà con l'Italia: «Ai Mondiali con Team USA». La decisione dopo mesi di tira e molla

di Redazione web

Tramonta il sogno azzurro di vedere Paolo Banchero con la maglia dell'Italia ai Mondiali. La prima scelta del draft Nba 2022 ha infatti deciso di disputarli col Team Usa: ad esserne certo è The Athletic, autorevole sito sportivo americano, che cita fonti della Nba.

L'Olimpia Milano è campione d'Italia: Virtus Bologna battuta 67-55 in gara 7. Sul podio anche Armani

Olimpia Milano Campione d'Italia, le pagelle: Melli imperiale, Shields inarrestabile. Eterno Datome

Banchero giocherà con gli USA

Ventuno anni, nato a Seattle da madre americana e padre italiano, Banchero aveva ottenuto il passaporto italiano nel 2020. In realtà, negli ambienti azzurri della pallacanestro da tempo era scemato l'iniziale entusiasmo seguito al viaggio del ct Pozzecco negli Usa per discutere con Banchero, nella convinzione che la scelta dell'italoamericano cadesse sul Team Usa. 

Ora fonti della Nba hanno assicurato a The Athletic che è lui l'undicesimo dei dodici giocatori previsti ad aver detto sì alla squadra che stanno menttendo in piedi per i Mondiali, in programma in Indonesia, Filippine e Giappone dal 25 agosto, il coach Steve Kerr, il team manager Grant Hill e Sean Ford, dg della nazionale americana.

The Athletic ricorda inoltre che Banchero era vicino a vestire la maglia azzurra per le Olimpiadi di Tokyo, ipotesi poi tramontata con il rinvio dei Giochi per il Covid. Da parte del team Usa nessuna ufficializzazione, ma la squadra si radunerà per la prima volta il 3 agosto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno 2023, 18:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA